Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Sette assessori provinciali veneti dal collega Sernagiotto per parlare di politiche giovanili

pubblicato il 12/04/2011, ultima modifica 12/04/2011

Vicenza, 12 aprile 2011

Nel giorno della pubblicazione del quarto bando Azione Province Giovani, gli assessori alle politiche giovanili delle sette Province venete si sono trovati a Venezia, ospiti dell’Assessore Regionale Remo Sernagiotto, per elaborare un comune progetto con cui partecipare al bando.
“ Una novità per il Veneto e a livello nazionale –commenta l’Assessore di Vicenza Andrea Pellizzari- che sta a significare la volontà comune di concretizzare interventi mirati per i più giovani. Abbiamo scelto, come tema portante, il lavoro e in particolare “Innovazione e occupabilità”. Abbiamo obiettivi ambiziosi, ma ci stimola il fatto di lavorare per e con i nostri ragazzi.”
Un tema quasi obbligato, vista la preoccupazione dei giovani in merito alla situazione economica e alle problematiche legate all'occupazione.
Il progetto, in via di studio, terrà in considerazione non solo l’accesso al lavoro, ma la capacità di mantenere la propria occupabilità in un contesto in continuo mutamento, sviluppando le competenze richieste dal mercato, promovendo i talenti, la creatività e lo spirito imprenditoriale. Un obiettivo da raggiungere grazie anche alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per lo sviluppo di abilità e nuovi profili professionali e per l’orientamento e l’inserimento lavorativo.
“ Intendiamo promuovere le imprese giovani –spiega Pellizzari- con particolare attenzione alla green economy. Stiamo elaborando un percorso di selezione, formazione e accompagnamento di nuove e innovative idee imprenditoriali presentate dai giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Ancora non è stabilito il tipo di incentivo che riusciremo a dare, ciò che è certo, però, è che premieremo le buone pratiche del territorio coinvolgendo al massimo partner locali, associazioni di categoria e associazioni che si occupano di politiche giovanili”