Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Sedicimila euro per cinque progetti legati all’istruzione

Sedicimila euro per cinque progetti legati all’istruzione

pubblicato il 13/01/2011, ultima modifica 13/01/2011

Li ha stanziati la Giunta Provinciale di Vicenza su stimolo e proposta dell’Assessore alla Scuola Morena Martini. “Sono iniziative proposte da scuole e associazioni locali –spiega la Martini- di natura extradidattica, ma che costituiscono un complemento oltre che un arricchimento dell’offerta formativa esistente e danno ai ragazzi l’occasione di affrontare tematiche secondo modalità di insegnamento interdisciplinare.”
Cinque i progetti selezionati, considerati meritevoli di sostegno perché agevolano il confronto tra scuole sulle problematiche giovanili, premiano studenti meritevoli e forniscono ambienti di studio più consoni alle esigenze degli studenti.

1. Liceo “G.B. Brocchi” Bassano del Grappa (VI)

Contributo di 10.000 euro per la realizzazione di una sala lettura presso Villa Fanzago. Lo spazio risulta necessario per venire incontro alle esigenze degli oltre 2mila studenti frequentanti il liceo, ma sarà aperto a tutte le scuole del territorio e ai cittadini. Il costo totale del progetto ammonta a 48mila euro.

1. IIS “Boscardin” di Vicenza

Contributo di 1.500 euro per il potenziamento dell’offerta formativa con l’attivazione del laboratorio di design. Obiettivo dell’istituto è di recuperare la tradizione orafa vicentina in stretto collegamento con l’insegnamento della materia del design. A questo proposito sono in fase di trasferimento le attrezzature e le strumentazioni del laboratorio orafo collocato presso l’Istituto professionale “F. Lampertico” di Vicenza presso i locali del liceo Boscardin.

1. Liceo “G.B. Brocchi” Bassano del Grappa (VI) – capofila

Contributo di 600 euro per la ralizzazione di un giornale periodico dedicato all’informazione da parte degli studenti, lanciato da Lettera Srl Officina Editoriale. Il foglio informativo ospiterà gli interventi degli studenti degli istituti scolastici dell’area bassanese, con l’obiettivo di sollecitare la discussione tra gli studenti su temi sociali, culturali e in genere su argomenti riguardanti il mondo giovanile. Si prevede la pubblicazione di 4 numeri all’anno.

1. ITC “G. Piovene” di Vicenza
Contributo di 3.198 euro per la sostituzione delle veneziane con tende ignifughe
  1. Villaggio SOS - Onlus di Vicenza

Contributo di 1.000 euro per borse di studio per studenti meritevoli. Il Villaggio SOS è una associazione Onlus che opera nel campo dell’accoglienza temporanea di minori in condizioni di disagio familiare e personale. Nel mese di dicembre la sede è stata oggetto di un furto con scasso e in quell’occasione sono state sottratte le somme destinate a 3 borse di studio per studenti meritevoli. Si ritiene opportuno andare incontro alle esigenze del Villaggio SOS Onlus di Vicenza finanziando una delle tre borse di studio.