Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Schneck sulle compensazioni del Dal Molin: “Vicenza merita di più. Non facciamoci prendere in giro”

Schneck sulle compensazioni del Dal Molin: “Vicenza merita di più. Non facciamoci prendere in giro”

pubblicato il 05/04/2011, ultima modifica 05/04/2011

Giovedì 24 marzo 2011

“Facciamo squadra e portiamo a casa di più”. Il Presidente della Provincia Attilio Schneck tende la mano al Sindaco Variati e lo invita a stringere una sinergia con la Provincia in modo da poter davvero chiamare “compensazioni” gli impegni del Governo a ristoro della realizzazione di una base militare a Vicenza.
“E’ difficile –sottolinea Schneck- definire “equa compensazione” la concessione a tempo limitato di un parco su cui non solo dovrà essere investita per la bonifica tutta la somma che ci arriva a ristoro, ma su cui si dovranno anche aggiungere altri soldi per la realizzazione del verde, la piantumazione e gli arredi urbani. Vicenza merita di più. Merita maggiore attenzione alle proprie infrastrutture viarie, alla scuola, all’economia.”
Chiaro il riferimento alla Tangenziale Nord-Est, struttura di cui il territorio ha estremo bisogno, ma anche all’Università e al beneficio che potrebbe avere da uno scambio di saperi con gli istituti di istruzione americani. E poi sono da rivedere i pesanti dazi orafi che limitano le esportazioni negli Stati Uniti.
“Certo –chiarisce il Presidente- l’area dove verrà realizzata la nuova base insiste nel territorio comunale di Vicenza, ma le conseguenze saranno a carico di una comunità ben più ampia, dell’intera provincia, per questo ci sentiamo in dovere di intervenire e di offrire il nostro sostegno alla Città. Confidiamo anche nel fatto di condividere con il Governo la stessa linea politica, per cui il dialogo potrebbe portare a risultati migliori di quelli finora raggiunti.”
“Rischiamo –conclude Schneck- di essere presi in giro e non è certo questo ciò che i vicentini meritano.”