Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Primo bilancio sul digitale terrestre: già 70 le segnalazioni

Primo bilancio sul digitale terrestre: già 70 le segnalazioni

pubblicato il 01/03/2011, ultima modifica 01/03/2011

“Dalla Provincia di Vicenza sono arrivate circa 70 comunicazioni all'indirizzo digitaleveneto@regione.veneto.it preposto a raccogliere le segnalazioni. I maggiori problemi si riscontrano nella ricezione del segnale delle emittenti private, in particolare Sport Italia (per cui arriva un gran numero di segnalazioni), La7 ed MTV. Marginali, invece, sono le segnalazioni di mancata ricezione del segnale Mediaset e RAI”. Andrea Pellizzari, Assessore Provinciale all'Innovazione, traccia un primo bilancio dopo l'invito lanciato ai cittadini vicentini e veneti a  comunicare alla mail della Regione Veneto eventuali disservizi dopo lo switch off.

“Molte volte i problemi non dipendono dalla mancanza di ripetizione del segnale, ma dal fatto che gli utenti non hanno provveduto, dopo il primo lancio, alla risintonizzazione del decoder. Talvolta neppure questo è sufficiente, comunque si raccomanda di azzerare completamente il dispositivo e di farlo ripartire dalle condizioni di fabbrica, in quanto può capitare che mantenga in memoria delle sintonizzazioni non corrette. Alcune emittenti hanno ammesso di essere a conoscenza dei problemi di diffusione del proprio segnale nel territorio, come ad esempio La7 Gold, Antenna 3 e Telenuovo, ma stanno cercando di risolvere le criticità. C'è da sottolineare tuttavia che le TV private hanno sei mesi di tempo per decidere quali ripetitori accendere sul territorio”.

Al riguardo alcune emittenti stanno operando una valutazione economica sull'eventuale acquisto di ulteriori ripetitori. Da una stima presuntiva pare che per la copertura completa del territorio vicentino ci vorrebbero circa 27 ripetitori. “E' un costo importante – conclude Pellizzari - per cui è probabile che nelle aree con pochi abitanti alcuni scelgano di rinunciare alla trasmissione del segnale. Comunque Le poche segnalazioni di mancata ricezione del segnale per reti RAI e Mediaset sono state inviate ai tecnici competenti che provvederanno a sopralluoghi in zona o ad un contatto diretto con gli utenti che hanno manifestato il disservizio. Invitiamo quegli organi di informazione, come ha fatto il Giornale di Vicenza, a trasferire all'indirizzo regionale ogni altra segnalazione che arrivi al loro sito”.