Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Nuove intese tra Provincia e i Comuni di Grumolo, Grisignano e Camisano

Nuove intese tra Provincia e i Comuni di Grumolo, Grisignano e Camisano

pubblicato il 22/04/2011, ultima modifica 22/04/2011

Vicenza, 21 aprile 2011

“ I buoni rapporti fra gli enti e lo spirito di collaborazione aiutano a superare le difficoltà economiche”.

Così l’Assessore provinciale alla Viabilità Giovanni Forte ha aperto oggi a Palazzo Folco l’incontro con Renzo Marangon, Flavio Scaranto e Renzo Lotto, rispettivamente Sindaci di Camisano, Grumolo delle Abbadesse e Grisignano di Zocco, convocati per la firma di due protocolli d’intesa che danno il via ad altrettanti interventi. “ La Provincia subisce le forti limitazioni dei vincoli normativi del patto di stabilità e quindi ha una capacità di investimento limitata – continua Forte- Con questi Comuni però si è creata una sinergia ideale che ha permesso di arrivare a risultati concreti”.

Con il Comune di Grumolo l’intesa è per il primo lotto del lavoro di  messa in sicurezza della SP 117 “Camisana” nel percorso tra Via Ole e Via Sabbioni. Ad essere considerato è il tratto viario che collega Torri di Quartesolo a Camisano Vicentino, caratterizzato da traffico intenso e da alta densità abitativa, quindi molto frequentato anche da ciclisti e pedoni.

“L’intervento - ha spiegato il Sindaco di Grumolo – è il primo di quattro lotti, comprensivo di due rotatorie e della conseguente messa in sicurezza della circolazione”. Costo dell'opera 600 mila euro, di cui 200mila euro a carico della Provincia e 400mila del Comune, che ha in carico la progettazione, la direzione e la realizzazione dei lavori. “Siamo oggi alla fase di progettazione esecutiva- spiega Scaranto- e quindi entro l’anno dovremmo dare il via ai lavori”.

Grisignano di Zocco e Camisano Vicentino hanno sottoscritto invece l'accordo per la sistemazione dell’intersezione di via Stazione in località Mancamento sulla SP21 Grimana, altro tratto piuttosto critico dal punto di vista della sicurezza. In particolare pericolosa e scenario di frequenti incidenti la curva secca a gomito che si trova dopo il lungo rettilineo verso Camisano. La Provincia investirà 400mila euro, mentre i Comuni comparteciperanno con 50mila euro ciascuno. Grisignano di Zocco si farà carico della progettazione, direzione e realizzazione lavori. “ Fatta salva la collaborazione amministrativa e tecnica – precisa il Sindaco Renzo Lotto- con il Comune di Camisano e con la Provincia”.

“Sempre più oggi risulta efficace rendere concreto il principio di sussidiarietà – ha concluso il Sindaco Renzo Marangon- Le opere vanno fatte dagli enti più vicini al territorio per fare in tempi più rapidi e rispondendo alle esigenze delle comunità locali”.