Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / La Provincia celebra l’Unità d’Italia parlando di Federalismo

La Provincia celebra l’Unità d’Italia parlando di Federalismo

pubblicato il 15/03/2011, ultima modifica 15/03/2011

Mercoledì 16 marzo ore 20.45 - Costabissara

La Provincia di Vicenza apre le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia parlando di federalismo, con un convegno che si terrà il 16 marzo alle 20.45 a Costabissara, nel Centro Culturale Elisa Conte. Il professore Mario Pavan, accompagnato dalle letture di Antonio Bertoldo, dialogherà con i presenti in merito a “L’idea del Federalismo nel 1800 e nel Veneto”.

“In realtà –spiega l’Assessore Provinciale alla Cultura Martino Bonotto- si tratta dell’anteprima di una rassegna denominata Conversazioni Storiche che per tutto l’anno si svilupperà nel territorio vicentino, per ripercorrere e approfondire la storia locale tra il 1840 e il 1915. Stiamo predisponendo un calendario ricco e vario, grazie alla sinergia tra Provincia e Comuni.”

L’inaugurazione ufficiale delle “Conversazioni storiche” sarà il prossimo 16 aprile a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore, villa di rappresentanza della Provincia, con il convegno “Veneto e Provincia di Vicenza nel 1861”, a cura di docenti universitari della Facoltà di Scienze Politiche di Padova. Durante l’incontro verrò proiettato un filmato sul secondo ottocento nel Veneto, appositamente realizzato su incarico della Provincia dall’Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Vicenza.

Dopo il 16 aprile si susseguiranno una serie di incontri suddivisi per tre diversi temi:

• periodo 1840-1870: condizioni di vita delle genti venete e vicentine nell’ultima fase del Risorgimento, a cavallo dell’unificazione del Regno d’Italia e subito dopo l’annessione del Veneto;

• periodo successivo fino alla prima guerra mondiale (1870-1915);

• personaggi illustri della cultura, della letteratura, dell’economia nella seconda metà dell’ottocento-primi del novecento (Fogazzaro, Zanella, Lampertico, Lioy, Marzotto, Rossi ecc).

L’organizzazione delle conferenze, per garantirne la validità storico-scientifica, è curata dall’Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Vicenza.

“Il calendario delle iniziative –conclude Bonotto- è quasi completo e presto lo renderemo ufficiale. Oltre ai convegni è prevista anche una mostra sull’emigrazione veneta e vicentina nel mondo, che nel periodo maggio-ottobre verrà ospitata nei maggiori Comuni vicentini, con foto messe a disposizione dall’Ente Vicentini nel Mondo, materiale dell’Archivio provinciale e di privati. Inoltre abbiamo avviato un’operazione di ricerca e recupero di documenti provenienti dall’Archivio provinciale e attinenti alla storia della Provincia di Vicenza, intesa come entità amministrativa, nel periodo a cavallo tra l’Unità d’Italia e l’annessione del Veneto. L’attività è stata affidata al Dipartimento di Studi storici e politici della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova. I risultati della ricerca saranno presentati con una pubblicazione ed una esposizione.”