Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Interventi di difesa del suolo a Ronco Marzari (Lusiana) e Xometto (Posina)

Interventi di difesa del suolo a Ronco Marzari (Lusiana) e Xometto (Posina)

pubblicato il 22/04/2011, ultima modifica 22/04/2011

Vicenza, 20 aprile 2011

Partiti in questi giorni due interventi per rimediare ad altrettanti dissesti causati dall'inverno meteorologicamente critico. Le intense precipitazioni dei mesi scorsi, infatti,  seguite dall'innalzamento della falda hanno provocato smottamenti in varie zone della fascia montana e pedemontana tra cui località Ronco Marzari in Comune di Lusiana, e località Xometto in Comune di Posina.

Nel primo caso, la frana ha interessato vari tratti del versante e della strada comunale unica via di accesso alle contrade Ronco e Marzari. Provocata dall’alluvione del novembre 2010 e rinnovata dalle precipitazioni piovose, anche di modesta entità, dei mesi a seguire, essa ha provocato crolli e cedimento della strada. Nel pendio a monte, inoltre,  si continuano a verificare colate di fango che scendono ad occupare la strada. Dai sopralluoghi svolti dal personale tecnico della Provincia è emerso un quadro di continuo movimento dei terreni, ormai saturi di acqua. E' pertanto necessario un intervento tempestivo a fronte di una situazione in precario equilibrio che potrebbe causare danni a strutture e abitazioni. Costo della messa in sicurezza: 160 mila euro.

Analoga situazione in località Xometto a Posina. I tecnici della Difesa del Suolo hanno effettuato una serie di sopralluoghi per rilevare l’evoluzione del fenomeno franoso. Anche qui l’innalzamento della falda ha causato lo  scivolamento dei terreni , che sono scesi verso valle provocando l’accumulo di detriti anche lungo la S.P. Valposina. A seguito delle intense precipitazioni del 16 e 17 marzo scorsi, il Sindaco di Posina ha nuovamente emesso ordinanza di sgombero dell’edificio posto nelle immediate vicinanze della frana, chiedendo alla Provincia di eseguire un intervento con urgenza per  ristabilire le necessarie condizioni di sicurezza delle pareti rocciose. L’opera messa in cantiere per 161 mila euro, vedrà il posizionamento di strutture di sostegno a salvaguardia delle abitazioni.

“La Difesa del Suolo della Provincia- spiega l’Assessore provinciale Giovanni Forte- lavora a pieno regime sia per l’attività ordinaria, sia per i lavori del post alluvione- La priorità è però per le situazioni più a rischio sicurezza. In questi casi cerchiamo di fare tutto il possibile per accelerare le procedure e dare il via ai lavori. In questo  senso è preziosa la collaborazione con le amministrazioni comunali, con le quali siamo in stretto contatto”.