Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Incrocio con Valproto: allo studio una rotatoria

Incrocio con Valproto: allo studio una rotatoria

pubblicato il 20/01/2011, ultima modifica 20/01/2011

13 gennaio 2011 - L’Assessore Provinciale alla Viabilità Giovanni Forte e il Consigliere Ornella Galeazzo hanno svolto questa mattina un sopralluogo all’incrocio tra il Comune di Torri di Quartesolo e il Comune di Quinto.
Si tratta dell’innesto della strada comunale Via Valproto sulla provinciale (SP28) Via Stradone che collega la frazione di Marola a Grantortino. Presenti alla visita anche il Vicesindaco di Quinto Francesca Lotto e il Consigliere di Torri di Quartesolo Gianluigi Ghiotto, per la parte tecnica della Provincia l'ingegner Roberto Grendene.
Diverse le cause di criticità rilevate. In primo luogo la velocità. L’incrocio in questione viene attraversato a velocità sostenuta nonostante i limiti di velocità segnalati. Scarsa inoltre la visuale per chi attraversa l’innesto, del quale è stata dunque evidenziata la pericolosità.
Il Consigliere Galeazzo mi ha segnalato questo nodo della viabilità locale -ha spiegato Forte- e abbiamo concordato per questo sopralluogo. Ora faremo uno studio di fattibilità per individuare la soluzione più efficace e nello stesso tempo compatibile con le caratteristiche insediative dell’area”.
La soluzione, indicata dai tecnici in tempi brevi, potrebbe essere la realizzazione di una rotatoria a tre braccia di minima invasività per le proprietà laterali contigue. In questo modo si otterrebbe sia la messa in sicurezza dell’incrocio, sia la fluidità del traffico, con sensibili effetti sulla moderazione delle velocità e osservanza dei limiti.
Naturalmente porteremo una proposta concreta -ha concluso Forte- e ci confronteremo con i Sindaci interessati, in modo da lavorare insieme e condividere la soluzione progettuale più idonea”