Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Il Rally Storico Campagnolo torna al tracciato originale

Il Rally Storico Campagnolo torna al tracciato originale

pubblicato il 22/04/2011, ultima modifica 22/04/2011

Vicenza, 21 aprile 2011

Dopo 35 anni il “Rally Storico Campagnolo” torna a casa. Ovvero sulle stesse strade che negli anni '70 del secolo scorso ne hanno sancito fascino e successo. Riproposta per la settima edizione dal “Rally Club Isola Vicentina” la manifestazione rievocherà, nelle giornate del 29 e 30 aprile, lo storico percorso “Campagnolo”, toccando 9 comuni del Vicentino: Isola Vicentina, Chiampo, Nogarole Vicentino, Altissimo, San Pietro Mussolino, Recoaro Terme, Cornedo Vicentino, Monte di Malo, Gambugliano e Valdagno.

“Una iniziativa - spiega il Vice Presidente Dino Secco - che la Provincia sostiene con convinzione da molti anni e che richiamerà sicuramente moltissimi appassionati, promuovendo ancora una volta il nostro territorio”.

Altra, splendida novità di quest'anno, la notturna del venerdì sera, una prova speciale che si rifà, ancora una volta, all'iniziativa spettacolare partita negli anni '70. Un lavoro di “ricostruzione” certosino, importante, duro quello portato avanti dagli organizzatori che, per l'occasione, hanno rafforzato le misure di prevenzione e sicurezza, dislocando almeno 450 persone lungo il tragitto e coinvolgendo sull'argomento anche le scuole del comune isolano, invitate sabato pomeriggio in piazza Marconi.

“Le iscrizioni -spiega il Presidente del Club Isola, Renzo De Tomasi, “Jack” per tutti -  sono state numerosissime, quasi 200 equipaggi con un esubero di 24. Abbiamo chiesto alla Federazione una deroga per almeno la metà di questi e le cifre sottolineano l'interesse, il prestigio e la credibilità raggiunte dalla manifestazione. Siamo orgogliosi di avere una lista di piloti provenienti da tutte le regioni d'Italia. Sarà una gara senza un attimo di respiro che vedrà confrontarsi diversi campioni del Rally. Posso augurarmi solo che vinca il migliore!”.

Dalle 9 alle 19 del venerdì ci saranno le verifiche tecniche e sportive fatte dalla Concessionaria Fergia per il Rally Storico, l'appuntamento per la notturna è invece alle 21. Sabato i piloti saranno sottoposti a cinque prove speciali, che dovranno ripetere per due volte. La prima partenza è prevista alle 9 al Palazzetto dello Sport di Isola.

Motori pulsanti come il cuore di chi, pur nella festa, non ha dimenticato chi soffre. “Come sempre - conclude il mitico Jack – anche quest'anno parte del ricavato sarà devoluto in solidarietà. Per il secondo anno consecutivo abbiamo pensato di destinarlo alla Città Della Speranza, per la cura delle patologie infantili. Tutto questo non sarebbe stato però possibile senza gli amici del Rally Club e tutte quelle persone che a vario titolo si sono messe e disposizione per la riuscita dell'evento”.

Grande soddisfazione espressa anche dal sindaco di Isola Vicentina Massimo De Franceschi e dai funzionari della Fergia intervenuti alla presentazione.

Dalle parole ai fatti, l'appuntamento è per l'ultimo week-end del mese. Sotto il caldo sole di aprile e la tradizionale bandiera a scacchi: per la più bella gara d'Italia è già tempo di scaldare i motori.