Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Il concorso di Eldy si presenta al Liceo Da Vinci di Arzignano

Il concorso di Eldy si presenta al Liceo Da Vinci di Arzignano

pubblicato il 31/01/2011, ultima modifica 31/01/2011

28 gennaio 2011 - Eldy fa tappa ad Arzignano per presentare “Giovani e meno giovani in rete”, il concorso che si prefigge di avvicinare generazioni lontane nel nome della tecnologia.
Ieri al Liceo Da Vinci l’Assessore Provinciale all’Innovazione e alle Politiche Giovanili Andrea Pellizzari e il Presidente dell’Associazione Eldy Anna Bianco hanno incontrato professori e studenti per illustrare le modalità di partecipazione.
“Il meccanismo è semplice –spiega Anna Bianco- gli studenti delle classi terze, quarte e quinte di sette istituti superiori vicentini diventano tutor di genitori, nonni, amici, affiancandoli nell'utilizzo della piattaforma facilitata Eldy ed insegnando loro i concetti e l'uso di e-mail, internet, chat, gestione dei documenti e videoscrittura. Entro la fine di marzo si compila un questionario on line e si invia una relazione sull’esperienza a Eldy e al proprio insegnante di riferimento. Più sono gli allievi formati, più elevata è la possibilità di aggiudicarsi un premio.”
In palio ci sono i crediti formativi riconosciuti dall’istituto di appartenenza, ma anche una lavagna multimediale per la scuola che coinvolge più studenti, un netbook per l'insegnante che riesce a far partecipare più allievi, un I-Pad, due Back Protector e T-Shirt per i 10 studenti che formano più adulti. Soprattutto, però, c’è un’esperienza indimenticabile.
“Un’esperienza –commenta l’Assessore Pellizzari- fatta di scambio di saperi tra giovani e anziani, dove i giovani insegnano tecnologia e gli anziani ricambiano con saggezza e valori. Questo aspetto “magico” di Eldy ci ha conquistati due anni fa, quando all’Istituto Quadri di Vicenza abbiamo sperimentato l’iniziativa, e continua ad affascinarci, visto l’entusiasmo con cui i ragazzi si avvicinano a Eldy.” Entusiasmo ribadito dal dirigente scolastico, professoressa Eleonora Luciana Schiavo.
A breve il concorso sarà presentato anche all’istituto superiore Galilei sempre di Arzignano.
L’iniziativa è finanziata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ed è sostenuta da due sponsor, Intervideo e Spidi.