Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Alla Decima un convegno sulla bovina da latte

Alla Decima un convegno sulla bovina da latte

pubblicato il 05/04/2011, ultima modifica 05/04/2011

Venerdì 1 aprile 2011

Un interessante incontro sulle problematiche sanitarie e gestionali nell’allevamento della bovina da latte si è svolto nei giorni scorsi nella sala convegni dell’Azienda Agricola Sperimentale “La Decima” di Montecchio Precalcino. Organizzata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della provincia di Vicenza e con gli Ordini dei Medici Veterinari di Vicenza e Verona, la manifestazione ha visto la partecipazione di veterinari ed agronomi impegnati nel settore dell’allevamento bovino.

Nel ricordare l'impegno amministrativo suo personale e dell'Ente nella salvaguardia e nella valorizzazione della biodiversità anche animale – burlina in primis - l'Assessore all’Agricoltura onorevole Luigino Vascon ha sottolineato l'importanza e la sensibilità di un comparto che sempre di più dovrà affidarsi alla passione, alla competenza e alla specializzazione per far fronte anche a quelle emergenze di ordine sanitario che arrivano da altri Paesi, evidentemente non al passo con il nostro, e che rischiano di minarne credibilità e sviluppo. A seguire sono intervenuti poi il professor Igino Andrighetto, Direttore Generale dell’IZSVe, sulla gestione alimentare della bovina da latte, ed altri esperti dello stesso Istituto che hanno messo a fuoco la questione relativa ai principali parametri ematologici e biochimici utilizzati per il monitoraggio della produttività delle bovine da latte. I relatori hanno evidenziato le principali problematiche legate alla sanità ed al benessere delle bovine durante il periodo di produzione del latte, e quali sono le più innovative analisi di laboratorio che permettono di individuare la presenza di malattie in questi animali. Molto apprezzate, infine, le relazioni dei professori Cozzi e Gianesella, dell’Università di Padova, sulla valutazione dei parametri biochimici ed il controllo delle principali patologie nutrizionali nella vacca da latte.

“Si è trattato – conclude Vascon – di una sorta di corso di formazione e aggiornamento per i nostri imprenditori agricoli. Come Assessore all'Agricoltura ritengo che convegni come questo siano soprattutto occasioni di conoscenza fondamentali che poi, nelle stalle, si dovranno tradurre in comportamenti concreti e virtuosi al fine di salvaguardare, con il benessere della bestia, anche le psospettive economiche delle aziende agricole”.