Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Accordo Provincia-Questura per 4 lavoratori socialmente utili

Accordo Provincia-Questura per 4 lavoratori socialmente utili

pubblicato il 04/02/2011, ultima modifica 04/02/2011

4 febbraio 2011 - “Come ente territoriale di coordinamento abbiamo ritenuto necessario promuovere questo accordo, accollandocene gli oneri, per fornire alla Polizia di Stato un piccolo ma importante ausilio nell'espletamento delle funzioni burocratiche. Se le difficoltà economiche in cui si dibatte ogni Amministrazione Pubblica e Statale sono sotto gli occhi di tutti, allo stesso modo l'importanza per il tessuto sociale e civile di queste strutture è di tutta evidenza e non possiamo permetterci cali di intensità nelle risposte alla comunità e ai cittadini”. Attilio Schneck, Presidente della Provincia di Vicenza, sottolinea con convinzione la convenzione firmata quest'oggi e relativa all'avvio di lavoratori socialmente utili in Questura a Vicenza.

Della durata di tre anni, l'accordo prevede il coinvolgimento per almeno 6 mesi (massimo 20 ore settimanali) di 4 persone da impiegare fra l'Ufficio Immigrazione e l'Archivio, residenti nei comuni di competenza del Centro per l'Impiego di Vicenza, titolari di trattamenti previdenziali, iscritti nelle liste di mobilità e percettori di relativa indennità. “Con il consenso del lavoratore – spiega Patrizia Barbieri, del Centro per l'Impiego di Vicenza – l'assegnazione può essere rinnovata fino alla scadenza del percepimento del trattamento previdenziale. Il personale dovrà prestare giuramento secondo la formula prevista e dovrà ovviamente garantire la riservatezza degli atti e dei documenti trattati ed il rispetto della privacy”.

Alla Provincia di Vicenza spetterà il compito di individuare, selezionare ed assegnare questi lavoratori e l'onere di attivare la copertura assicurativa Inail contro gli infortuni e le malattie professionali connesse con l'attività lavorativa nonché per la responsabilità civile verso terzi.