Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / A Vicenza l’economia s’impara sui banchi a scuola con PattiChiari

A Vicenza l’economia s’impara sui banchi a scuola con PattiChiari

pubblicato il 18/01/2011, ultima modifica 18/01/2011

Vicenza, 18 gennaio 2011 - Dopo la vittoria ottenuta lo scorso anno dalla classe 3C dell’ Istituto Superiore di Asiago al concorso nazionale “Sviluppa la tua idea imprenditoriale” promosso dal Consorzio PattiChiari, Cassa di Risparmio del Veneto rinnova anche per l’anno scolastico 2010-2011 il suo impegno sul fronte dell’educazione finanziaria che, nel 2010 secondo l’Indice di Cultura Finanziaria di PattiChiari, si è fermata a 4,3 punti – su una scala da 1 a 10. La situazione è però migliore nel Nord Est, area caratterizzata dal livello più elevato di cultura finanziaria in Italia che, con un valore complessivo di 4,9, supera la media nazionale di 0,6 punti, collocandosi al primo posto in tutte le componenti dell’indice (livello di preparazione finanziaria, livello d’informazione finanziaria e scelte comportamentali). A preoccupare maggiormente sono i dati che riguardano i giovani tra i 18 e i 34 anni di età che registrano, a livello nazionale e mediamente, il più basso livello di cultura finanziaria in Italia, mentre il valore più elevato (4,6) è detenuto, a pari merito, dagli individui in età compresa tra i 35 e i 54 anni e dagli over 54.

“Stimolare la creatività dei ragazzi – sottolinea l'Assessore Provinciale alla Scuola Morena Martini – significa anche svilupparne  le capacità imprenditoriali trasformando intuizioni importanti in veri e propri progetti che sappino esaltare, assieme alle loro doti, anche la professionalità di insegnanti ed istituti scolastici sempre più in grado di raccogliere le sfide lanciate dal territorio e dall'economia”. Geniale, in effetti, pur nella sua semplicità, l'idea vincente realizzata dalle studentesse Arianna, Elisa, Marika e Rachele. “Pensando allo sballo del sabato sera e ai tanti coetanei che ne subiscono le conseguenze, spesso pesanti, abbiamo creato una serie di cocktail analcolici per i ragazzi. Non cose tristi, però, bensì ricche di gusto e tali da soddisfare tutti i sensi. A dimostrazione che non serve l'alcol per bere bene e per divertirsi”. Detto, fatto. I cimbri Gruntal (pompelmo e sciroppo di menta) ed Hennaper (sciroppo di lampone e lemonsoda), o i più sdolcinati Coccola (fragola, cocco e panna) e Verdiana (sciroppo di menta e panna) hanno infatti convinto la giuria romana della bontà a 360 gradi della ricetta vicentina fruttando alle 4 spumeggianti ragazze un bel viaggio premio a Bruxelles.

Ora, per l'anno scolastico 2010-2011, Cr Veneto e il Consorzio PattiChiari propongono ulteriori programmi didattici completamente gratuiti con l’obiettivo di stimolare nei ragazzi un sano interesse verso l’economia e la gestione dei propri risparmi: a Vicenza è attivo, per le scuole secondarie di II grado, “PattiChiari con l’economia”, un pacchetto didattico con cui Cr Veneto e PattiChiari introducono le

nozioni basilari per una prima conoscenza delle regole economiche, aiutando i ragazzi che si stanno avvicinando alla maturità a partecipare attivamente alla realtà sociale, culturale, professionale ed economica che li circonda. Parallelamente al progetto si svolge il concorso “Sviluppa la tua idea imprenditoriale”, pensato per offrire agli studenti che hanno seguito il percorso didattico proposto da “PattiChiari con l’economia”, un’occasione per mettere in pratica le nozioni acquisite. I ragazzi dovranno pensare e progettare un’attività imprenditoriale e realizzarne il business-plan, cioè un piano imprenditoriale che tenga conto di tutte le componenti economico-finanziarie legate alla nascita di una nuova attività commerciale. Nel corso delle edizioni precedenti “PattiChiari con l’economia”, grazie al supporto di 40 banche sul territorio nazionale, ha coinvolto 1.800 scuole e 200.000 studenti che hanno presentato 300 progetti differenti. Gli insegnanti interessati ad iscriversi al programma possono farlo direttamente sul sito www.economiascuola.it oppure contattando il Consorzio Patti Chiari al numero 06/6767859 o scrivendo a scuola@pattichiari.it

Per le scuole elementari della provincia di Vicenza, Cr Veneto e il Consorzio PattiChiari propongono inoltre, per l’anno scolastico 2010-1011, “Our Community”, il  percorso formativo per i bambini della scuola primaria che, adottando una metodologia didattica innovativa e coinvolgente, permette agli studenti di avvicinarsi al territorio locale, scoprendo in quattro lezioni i comportamenti responsabili che caratterizzano il buon funzionamento di una comunità e le dinamiche economiche di base.  “Our Community”, proposto da PattiChiari in collaborazione con Junior Achievement per la prima volta lo scorso anno scolastico, è stato supportato da 7 banche in 18 città ed ha coinvolto circa 4.000 studenti di 155 classi.

L’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Vicenza conferma anche per quest’anno il patrocinio e il sostegno all’iniziativa, nella consapevolezza che la conoscenza dei meccanismi che regolano l’economia imprenditoriale e i mercati finanziari sia per i ragazzi utile strumento alla gestione responsabile del proprio denaro, oltre che presupposto e stimolo ad una partecipazione sociale più attiva.