Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / “Le stanze di Piccolo Mondo Antico”: il fascino del romanzo al castello inferiore di Marostica

pubblicato il 15/04/2011, ultima modifica 15/04/2011

Marostica, domenica 17 aprile 2011

“Le stanze di Piccolo Mondo Antico“ è il titolo del suggestivo percorso itinerante nell’opera di Antonio Fogazzaro che si terrà domenica 17 aprile, dalle 15 alle 17.30, al Castello Inferiore di Marostica, per volontà della Provincia di Vicenza – Assessorato alla Cultura e della Pro Marostica e con il patrocinio della Città di Marostica.

Theama Teatro e l’Associazione Danza Marostica guideranno gli spettatori tra le pagine del più noto romanzo di Fogazzaro, scrittore di cui ricorre quest'anno il primo centenario della morte, incontrando i suoi personaggi, respirandone le atmosfere e vivendo quelle emozioni che hanno permesso a quest'opera di attraversare il tempo.

Una ventina gli attori, accompagnatori e “affabulatori” condurranno il pubblico nel fascino antico delle stanze del Castello Inferiore, fra letture e interpretazioni di brani tra i più significativi del capolavoro fogazzariano, in un itinerario letterario che trasporterà gli spettatori nelle “stanze” ottocentesche del romanzo. A dare vita ai suoi personaggi e alle pagine di “Piccolo Mondo Antico” saranno Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago, Gigliola Zoroni, Roberto Maria Napoletano, Gianluca Beltrando, Adriano Marcolini, Anna Farinello, Alessandra Niero, Daniela Padovan, Valentina Ferrara ed Elisabetta Carollo, oltre ad alcune allieve del corso avanzato della scuola di Theama Teatro, ossia Mirna Baccin, Cristina Ceola, Marina Guitti, Chiara Dal Santo, Barbara Pelà, Laura Sartori e Federica Omenetto. Durante il percorso, alcuni interventi coreografici della scuola di danza di Giovanna Galvanelli e la musica del violoncellista Andrea Marcolini.

Si prevedono sei gruppi d’ingresso, per un massimo di 30 persone a gruppo, con un'entrata ogni mezz'ora a partire dalle 15: l'ultimo gruppo entrerà alle 17.30.

Biglietti a 5 euro, ingresso gratuito fino a 18 anni e studenti delle Scuole Superiori.

La prenotazione è obbligatoria, contattando l’Assessorato Provinciale alla Cultura allo 0444-908141/214 o la Pro Marostica allo 0424-72127 (dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18), oppure scrivendo a info@marosticascacchi.it.