Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2015 / Alta Via dei Berici: 130 km di sentieri sui colli vicentini

Alta Via dei Berici: 130 km di sentieri sui colli vicentini

pubblicato il 02/09/2015, ultima modifica 14/09/2015
Da percorrere a piedi, a cavallo o in bicicletta alla scoperta di luoghi belli e inesplorati in quota a 17 Comuni.

“Solo due cose. La prima è che quando i Comuni e le amministrazioni si mettono assieme, poi i frutti si vedono. Qui ce ne sono 17 ed ognuno è disposto a metterci le mani non solo sui tratti di sua competenza ma anche sullo sviluppo di un'area così bella ed importante. La seconda riguarda le prospettive di futuro. Investire nel territorio significa fare economia ma anche tutela e salvaguardia. Creare attività produttive ed occasioni di lavoro vuol dire non abbandonare i luoghi kma riconsegnarli a vita nuova. E questa è una cosa altrettanto importante”.

Così il Presidente della Provincia Achille Variati a chiusura dell'incontro di presentazione dell'AltaVia dei Berici, progetto strategico per il turismo sostenibile sui Colli Berici. Quasi 130 km di sentieri ad anello per scoprire i luoghi più belli ed inesplorati di una Dorsale ricca di suggestioni, qualunque sia il mezzo di locomozione. L'Alta Via, infatti, è molto più di un percorso per escursionisti, si pone come un filo conduttore che collega le diverse realtà del territorio e le rispettive produzioni tipiche, incrementando il turismo e generando interesse nazionale ed internazionale sul territorio.

Presentato dal Presidente IPA e sindaco di Villaga Eugenio Gonzato, e da Lucio Penzo, Presidente dell'Unpli, l'unione nazionale delle Pr Loco, presenti il sindaco di Brendola Renato Ceron, il vicesindaco di Lonigo Francesca Dovigo, l'assessore di Arcugnano Flavia Zolla, sviluppato in rete da 17 comuni, Provincia, Regione e pure associazioni di categorie, operatori del turismo ed associazioni di volontariato, regala la possibilità, su strade comunali o vicinali, di escursioni in bicicletta, Mtb e a cavallo. Il percorso resta volutamente il più alto possibile in quota e tocca il territorio di Arcugnano, Altavilla Vicentina, Brendola, Grancona, Sarego, Lonigo, Alonte, Orgiano, San Germano dei Berici, Zovencedo, Sossano, Villaga, Barbarano Vic, Mossano, Nanto, Castegnero, Longare. Finanziato all’interno del progetto turistico della Pedemontana Veneta, l'itinerario Alta Via dei Berici è già a disposizione e percorribile e permetterà di valorizzare a sistema i Colli Berici con un turismo sostenibile per tutto l’anno, di espandere l’offerta turistica dell'area a livello nazionale ed internazionale, di supportare il processo turistico con implementazione dei servizi al turista (guide, transfer, ricettività, etc).

“Di sicuro – ha concluso il Presidente Variati – ci ispireremo a chi ha già realizzato simili iniziative. Non certo a Padova e alla sua esperienza del parco dei Colli Euganei”.

Archivio notizie stampa