Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Agenda / Presentazione Social Day 2012

Presentazione Social Day 2012

Dettagli dell'evento

Quando

17/04/2012
dalle 12:00 alle 13:00

Aggiungi l'evento al calendario

Martedì 17 aprile alle 12 nella Sala Rossa della Provincia di Vicenza verranno presentati i dettagli organizzativi del Social Day 2012 che coinvolge migliaia di studenti vicentini. Saranno presenti l'assessore provinciale alle Politiche Giovanili Andrea Pellizzari e i referenti del coordinamento provinciale.

Giunto alla sesta edizione, il percorso di cittadinanza attiva dei giovani gode per il terzo anno del sostegno della Provincia di Vicenza che l'ha esteso alle scuole di tutto il territorio vicentino. Dopo aver coinvolto in 5 anni oltre 9mila giovani e aver raccolto circa 70mila euro destinati a finanziare progetti di solidarietà, il Social Day continua a “germogliare”.
L’edizione 2012 coinvolge istituti superiori di Bassano del Grappa, Schio, Thiene, Vicenza, Montecchio Maggiore, Arzignano e più di 80 classi di scuole elementari e medie del territorio bassanese.
Novità di questa edizione è la partecipazione di scuole di Acireale (Catania), Potenza, Foligno, Perugia e Milano, coordinate da gruppi del CNCA (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza). I ragazzi bassanesi, inoltre, hanno creato contatti e sinergie con progetti affini al Social Day realizzati a Bolzano, Trento, Treviso, Padova ed in altri 10 Paesi europei.
I fondi raccolti con il Social Day 2012 sono destinati a finanziare:

  • Progetto “Sostegno scolastico ai NATs del mercato di Abasto", a Santa Cruz in Bolivia;
  • Progetto “Camion del Thè”, nella regione di Njombe in Tanzania;
  • Progetto “Terra, speranza e lavoro” a Maragogi, in Brasile;
  • Cooperativa Pio la Torre” di Palermo, aderente a “Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.