Patto territoriale

Tu sei qui: Home / Patto territoriale / News / 27.09.19 - PON INCLUSIONE 2019

27.09.19 - PON INCLUSIONE 2019

27 settembre 2019  PON INCLUSIONE

Con Decreto del Direttore Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale del 27 settembre 2019 è stato adottato l'Avviso pubblico n. 1/2019 PaIS.
Rivolto agli Ambiti territoriali, con una dotazione finanziaria complessiva di 250 milioni di euro a valere sul PON Inclusione (FSE 2014-2020) l'Avviso sostiene gli interventi di inclusione attiva e di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale previsti nei Patti per l'Inclusione Sociale sottoscritti dai beneficiari del Reddito di cittadinanza e da altre persone in povertà.
Le proposte progettuali dovranno porsi in linea di continuità con gli interventi già valutati ed ammessi a finanziamento attraverso l'Avviso 3/2016, con la stessa struttura e le stesse finalità e dovranno essere coerenti con le Linee guida per la definizione dei Patti per l'inclusione Sociale. Le azioni, in particolare, dovranno riguardare le seguenti funzioni:
 rafforzamento dei Servizi Sociali;  interventi socio-educativi e di attivazione lavorativa;  promozione di accordi di collaborazione in rete.
Le risorse destinate al finanziamento dei progetti sono ripartite tra gli Ambiti territoriali secondo due criteri:
 numero dei residenti sul totale dei residenti della Regione di appartenenza (peso 40%);  numero dei beneficiari del Reddito di Inclusione e del Reddito di cittadinanza sul totale dei beneficiari regionali, come comunicati dall'INPS con riferimento alle erogazioni del mese di maggio 2019 (peso 60%).
L'entità delle risorse spettanti agli Ambiti territoriali verrà stabilita in base al livello di avanzamento della spesa del progetto finanziato sull'Avviso 3/2016 alla data del 6 dicembre 2019.

Per approfondimenti:
 vai alla pagina dell'Avviso 1-2019 PaIS nella sezione Amministrazione trasparente  vai sul sito del PON Inclusione