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GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DI

 DOMANDA PER L’EROGAZIONE ANNUALE DEL

CONTRIBUTO ALLA STABILIZZAZIONE DI LSU, A

  FAVORE DEI COMUNI CON MENO DI 5.000

                ABITANTI


ex art. 1, comma 1156, lett. f) ed f-bis), L. 296/2006




     Direzione Generale degli Ammortizzatori sociali e della formazione
                   Divisione II
         e-mail: dgammortizzatorisocialip2@lavoro.gov.it
Prima di procedere alla compilazione del modello di domanda, per richiedere l’erogazione del contributo

annuale ex art. 1, comma 1156, lett. f) ed fbis), L. 296/2006, si consiglia di leggere attentamente le

indicazioni contenute nella presente guida.



ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE


SEZIONE A - Intestazione



        Logo/Timbro del Comune                      Al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
                                         Direzione Generale degli Ammortizzatori sociali
     Protocollo n. ……………… del ………………                     e della formazione - Divisione II

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               Inserire il logo/timbro del Comune, numero di protocollo e data




SEZIONE B - Dati dell’Ente



Il sottoscritto (nome e cognome) ………………………………………………………………………………………………………….………………………………………………………………..

in qualità di Sindaco del Comune di ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

TEL. …………………………………………… CODICE FISCALE ENTE ………………………………………………………………………………………….........................................

PEC …………………………………………………….…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

E-MAIL……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
                                   CHIEDE

l’erogazione del contributo ex art. 1, comma 1156, lett. f) ed f-bis), L. 296/2006, per l’annualità ……., in relazione alla/e assunzione/i

- a tempo indeterminato, autorizzata/e con D. D.¹ . .……………………………………………………………… (G.U. – S.G. ……………………) – del/i/ seguente/i

lavoratore/i:

¹Indicare il/i Decreto/i Direttoriale/i di ammissione al contributo tra i seguenti: D.D. 01/04/2008 (G.U. - S.G. n. 81 del 05/04/2008), come modificato
dal D.D. 17/09/2014 (G. U. – S. G. n. 276 del 27/11/2014) e dal D.D. 18/06/2018 (G.U. – S.G. n. 182 del 07/08/2018); D.D. 03/06/2008 (G.U. - S.G.
n.135 dell’11/06/2008); D.D. 16/02/2009 (G.U. - S.G. n. 102 del 05/05/2009).




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Compilare con i dati richiesti (dati anagrafici del Sindaco pro-tempore o di chi ne fa le veci, dati del
Comune, Decreto/i Direttoriale/i di ammissione al contributo tra quelli indicati nella nota a piè di pagina).




SEZIONE C - Dati dei lavoratori interessati



                                                Orario di     Categoria
      Cognome         Nome           Codice Fiscale                             Note²
                                                lavoro: se      e
                                              part-time (P.T.   posizione
                                              + ore) o tempo    economica
                                               pieno (F.T.)

1

2

3
 Aggiungere o ridurre le righe a seconda del numero dei lavoratori interessati


²Indicare, per ciascun lavoratore, eventuali variazioni intervenute nel rapporto di lavoro come ad es. progressione economica modifica orario, data di
cessazione dal servizio presso il Comune e motivazioni (es. per collocamento a riposo, dimissioni, aspettativa, distacco, licenziamento, decesso, etc.).
Per ogni ipotesi di cessazione del rapporto di lavoro presso il Comune ed inoltre nei casi di aspettativa, di comando/distacco, trasmettere copia
del relativo provvedimento in allegato alla domanda.



Compilare con i dati dei lavoratori interessati (aggiungere e ridurre le righe della tabella a seconda del
numero dei lavoratori) prestando particolare attenzione che il relativo codice fiscale inserito sia corretto.
Il campo “Note” va compilato per segnalare eventuali variazioni rispetto ai dati comunicati nella precedente
annualità e in particolare nel caso di modifiche nel rapporto di lavoro, come dettagliato nella nota n. 2 a
piè di pagina.

In particolare, in tutti i casi di cessazione del rapporto di lavoro presso il Comune e nelle ipotesi di
aspettativa, comando/distacco o comunque di servizio presso altro soggetto perso dal Comune che lo ha
stabilizzato, alla domanda di erogazione del contributo deve allegarsi il relativo provvedimento.




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SEZIONE D - Dichiarazione sostitutiva del Sindaco


A tal fine, consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità
negli atti

                             DICHIARA

che il suindicato personale è ancora in servizio presso questo Comune;

che le spese relative al personale sono conformi alle disposizioni normative, vigenti in materia, attualmente applicabili a questo Comune.




                                     Firma ³ ………………………………………………………………



N.B. - Allegare copia del documento di riconoscimento del Sindaco (o di chi ne fa le veci) in corso di validità

3
  Se la domanda è firmata digitalmente, dovrà esserne trasmesso anche il file p7m.



La domanda deve contenere la dichiarazione sostituiva del Sindaco (o di chi ne fa le veci) relativa alla
permanenza in servizio presso l’ente del personale a suo tempo stabilizzato, nonché all’ulteriore condizione
essenziale per l’accesso al beneficio economico in questione, ossia il rispetto dei limiti di spesa di personale
previsti dalla normativa vigente applicabile al medesimo Comune nell’annualità cui si riferisce la domanda.
La dichiarazione sindacale relativa alla permanenza in servizio presso l’ente del personale stabilizzato
sarà oggetto di controllo, principalmente tramite il sistema informatico delle comunicazioni obbligatorie,
per tutti i dipendenti per cui ciò si riterrà necessario.
Il rispetto dei limiti di spesa del personale sarà verificato, in relazione al contributo erogato nella
precedente annualità, mediante controlli a campione nella misura percentuale di almeno il 10% di tutti i
Comuni ammessi al finanziamento, richiedendo ai vari enti estratti apposita certificazione dell’organo di
revisione, mentre, ai fini dell’erogazione del contributo relativo all’annualità corrente, l’Amministrazione si
riserva di esercitare tale forma di controllo nelle ipotesi di dissesto o di scioglimento degli organi elettivi
dell’ente, oltre che, eventualmente, in altri casi in cui sarà ritenuto necessario.




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INVIO DELLA DOMANDA

La domanda compilata in ogni sua parte, protocollata, datata e firmata dal Sindaco (o da chi ne fa le veci),
con allegata copia del documento d’identità di chi l’ha sottoscritta deve essere inviata in formato .pdf (o
p7m   se   firmata   digitalmente)   esclusivamente   per   posta   elettronica  all’indirizzo:
dgammortizzatorisocialip2@lavoro.gov.it, entro e non oltre il 30 giugno di ogni anno per ottenere
l’accredito del contributo in tempi rapidi ed entro la chiusura dell’esercizio finanziario.

Si suggerisce di consultare periodicamente il sito www.lavoro.gov.it, nella sezione dedicata ai Lavori
Socialmente Utili, dove saranno pubblicati, in particolare, gli elenchi dei Comuni pagati e gli avvisi relativi
al controllo a campione delle dichiarazioni dei Sindaci (o di chi ne fa le veci) sul rispetto dei limiti di spesa
di personale.




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