Provincia di Vicenza

  Personalizza Contattaci

Sulla Schiavonesca Marosticana impegno di Provincia e Comune di Romano

23/12/2008

La Provincia di Vicenza e il Comune di Romano d'Ezzelino hanno dato appuntamento lo scorso martedì in Municipio al Comitato di cittadini promotori della raccolta firme per la sicurezza della strada provinciale 248 Schiavonesca Marosticana.

Un momento di confronto che si è posto due finalità: da un lato illustrare ai cittadini le iniziative degli enti pubblici per rendere meno pericolosa la strada, dall'altro discutere assieme eventuali altre iniziative utili per stimolare gli automobilisti a rallentare la velocità in un tratto di strada, fra Mussolente e Romano d'Ezzelino, che la presenza di una curva rende particolarmente insidioso.

Nel dettaglio, Costantino Toniolo, Assessore Provinciale alla Viabilità, ha esposto quanto ha già fatto la Provincia in qualità di ente proprietario dell'arteria:

-         opere di miglioramento del manto stradale, mediante riasfaltatura del tratto con trattamento anti-scivolamento (antiskid), per prevenire pericolosi scivolamenti soprattutto in condizioni atmosferiche avverse e in caso di pioggia

-         posizionamento di una nuova segnaletica sulla curva teatro di tanti incidenti, più visibile

-         installazione di autovelox, in un articolato sistema di monitoraggio delle strade provinciali

Il Comune di Romano d'Ezzelino, per voce del suo Sindaco Rossella Olivo, ha invece illustrato l'attività di programmazione grazie alla quale, anche attraverso il Pat (Piano di Assetto del Territorio) si cercherà di dare risposta in modo sistematico e complessivo alle criticità della strada 248 nel tratto di attraversamento nel Comune di Romano d'Ezzelino.

Il vero problema di questo tratto di strada è l'eccessiva velocità dei veicoli che lo percorrono. Pur essendo, infatti, un tratto urbano, quindi con limite di velocità di 50 km/h, il contesto di campagna dà agli automobilisti la percezione di poter azzardare velocità più elevate. Ed è proprio su questa percezione che le due Amministrazioni interverranno. Ad esempio, come ha spiegato Enrico Franzin, urbanista incaricato di redigere il piano di assetto territoriale di Romano, realizzando un'isola pedonale centrale alla strada, che riduca la larghezza della carreggiata e costringa quindi a rallentare, mettendo anche in sicurezza i pedoni al momento dell'attraversamento.

E, a proposito di sicurezza dei pedoni, si è discussa anche la possibilità di realizzare una pista ciclo-pedonale ai margini della strada, coprendo i fossati che percorrono in lunghezza l'arteria. L'opera verrà attentamente valutata dagli uffici tecnici comunali, dai quali però sono già state avanzate alcune perplessità di ordine idrogeologico, per le problematiche che creerebbe la tombinatura dei fossati nella gestione delle acque.

"Siamo tutti consapevoli commenta l'Assessore Costantino Toniolo- che la vera soluzione sta in un intervento sostanziale, radicale, che può riguardare anche una viabilità alternativa, su cui come Provincia già stiamo impegnando. Nel frattempo, comunque, non siamo inerti, e con il Comune di Romano d'Ezzelino stiamo mettendo in atto tutti gli accorgimenti e gli interventi utili a rendere più sicura questa strada. Quello su cui non possiamo fare molto è però l'educazione degli automobilisti, il rispetto che ognuno di noi deve avere degli altri."


Provincia di Vicenza Contrà Gazzolle 1 - 36100 Vicenza - Tel. 0444 908111 - P.IVA 00496080243 - PEC:provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net
- Versione per la stampa