Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Lavoro

Tu sei qui: Home / Lavoro / Progetti per le politiche attive / Programma Garanzia Giovani

Programma Garanzia Giovani

pubblicato il 24/06/2015

GARANZIA GIOVANI in VENETO (GG)

1.COS' E''?

La Garanzia Giovani è un programma nazionale destinato ai giovani tra i 15 e i 29 anni contro la disoccupazione giovanile: per chi non studia, non è in tirocinio e non lavora .

Occorre scegliere una Regione in cui aderire al programma: dove si cerca lavoro.

Se sei un ragazzo domiciliato in Veneto tra i 15 e i 29 anni , iscriviti a Garanzia Giovani Veneto, il progetto con cui la Regione garantisce ai giovani un'offerta valida di lavoro o formazione entro 4 mesi dall'iscrizione.

Iscriviti subito a Garanzia Giovani Veneto in questo sito: www.cliclavoroveneto.it e concludi l'adesione con un Colloquio di Orientamento e la firma del Patto di Servizio al Centro per l'Impiego.

Poi controlla settimanalmente i progetti in partenza e autocandidati su:

www.garanziagiovaniveneto.it

2. COME CI SI ISCRIVE IN VENETO?

Ti proponiamo una sintesi delle procedure da seguire:

  • PROCEDURE PER PRIMA ISCRIZIONE ONLINE :

    Entra in www.cliclavoroveneto.it ---entra nel logo verde in home page Garanzia Giovani Veneto ---entra nella scritta blu ISCRIVITI ORA! ----inserisci i tuoi dati e completa con mail/recapiti e inserisci codice rigenerativo----riceverai una mail con un link da cliccare per conferma---riceverai una seconda mail: l'adesione è completata ---- contatta uno Youth Corner (I Centri per l'Impiego della Provincia di Vicenza sono Y.C . abilitati) per richiedere un Colloquio di Orientamento su appuntamento (Attenzione: senza questo colloquio con il CPI non risulta ancora completata la tua presa in carico dalla Garanzia Giovani Veneto).

  • PROCEDURA PER RICHIESTA COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO :

    Chiedi un appuntamento mandando una mail al Centro per l'Impiego di riferimento inserendo il seguente motivo: "richiesta completamento garanzia giovani veneto+tuo codice fiscale".
    (Per ulteriori informazioni sui CPI presenti in Provincia di Vicenza puoi consultare l'elenco inserito sul nostro sito: http://www.provincia.vicenza.it/lavoro

  • PROCEDURA PER REISCRIZIONE ONLINE – NEL CASO DI CHIUSURA DELLA PRECEDENTE ISCRIZIONE :

    Entra in www.cliclavoroveneto.it ---entra nel logo verde in home page Garanzia Giovani Veneto ---entra nella scritta blu ISCRIVITI ORA!---ti verrà riproposto il tuo userid e ti verrà richiesta la password usata per la prima iscrizione a GGV (se non la ricordi puoi richiederla e ti verrà inviato messaggio sulla mail che avevi inserito alla tua prima iscrizione a GGV)-----inserisci tuo login e password e conferma i dati reinserendo la mail---- riceverai una mail con un link da cliccare per conferma---riceverai una seconda mail: l'adesione è completata ---- contatta uno Youth Corner (I Centri per l'Impiego della Provincia di Vicenza sono Y.C. abilitati) per richiedere un Colloquio di Orientamento su appuntamento (Attenzione: senza questo colloquio con il CPI non risulta ancora completata la tua presa in carico dalla Garanzia Giovani Veneto).

  • PER ASSISTENZA INFORMATICA :

    Per eventuali necessità di chiarimenti tecnici invia una mail al Centro per l'Impiego di riferimento inserendo il seguente motivo: "richiesta assistenza informatica iscrizione Garanzia Giovani Veneto+tuo codice fiscale " e verrai ricontattato.

3. COSA TI OFFRE IL PROGRAMMA GGV

Dopo essere stato correttamente inserito nel programma Garanzia Giovani p otrai:

  • rivolgerti allo Youth Corner (anche i Centri per l'Impiego della Provincia di Vicenza sono Y.C. abilitati e puoi s caricare l'elenco aggiornato degli altri Youth Corner della Provincia di Vicenza dall'apposita pagina del sito: http://www.garanziagiovaniveneto.it ) per avere informazioni e incontrare consulenti in colloqui di orientamento personalizzati. Attraverso questi incontri potrai identificare attitudini e aspirazioni professionali sulla base delle quali ti verranno proposte le opportunità di studio e lavoro;

  • avere una pagina personalizzata su ClicLavoro Veneto (consultando il sito: http://www.garanziagiovaniveneto.it) attraverso cui restare aggiornato su tutte le novità legate a Garanzia Giovani e in generale al mondo del lavoro e della formazione. In più, potrai avere accesso ai vari servizi online di ClicLavoro Veneto, come i motori di ricerca per le offerte di lavoro e quelli per i percorsi di istruzione e formazione .

4. QUALI MISURE PREVEDE IL PROGRAMMA GGV

Il Programma prevede le seguenti misure/opportunità:

Accoglienza

Prevede informazioni sugli obiettivi della Garanzia Giovani, sui servizi previsti dal Programma in ambito regionale, le opportunità, le misure disponibili, il loro funzionamento. Se il giovane non ha ancora aderito a Garanzia Giovani, in questa fase può avvenire la registrazione e l’inserimento dei suoi dati personali.

Orientamento

Prevede un colloquio individuale con un operatore che individuerà un percorso di inserimento personalizzato coerente con le caratteristiche personali, formative e professionali (profiling) del giovane. In alcuni casi è previsto un secondo colloquio conoscitivo per approfondire le attitudini personali e professionali (orientamento di II livello).

Formazione

Strumento fondamentale per acquisire maggiori conoscenze e competenze spendibili nel mercato del lavoro, avvicinare il mondo della scuola a quello delle imprese e del lavoro. È possibile intraprendere un percorso di formazione orientato all'inserimento lavorativo o al reinserimento nei percorsi formativi.

Accompagnamento al lavoro

È una delle misure attivabili all'interno del percorso personalizzato individuato durante la fase di orientamento.Sostiene la realizzazione di un'esperienza lavorativa o di un contratto di apprendistato e offre un supporto nella fase di ingresso nel mercato del lavoro.

Apprendistato

È un contratto di lavoro assimilabile a un contratto a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione, all'occupazione e al primo inserimento lavorativo. Esistono tre tipologie di apprendistato: Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale; Apprendistato professionalizzante o Contratto di mestiere, Apprendistato per l'Alta formazione e la Ricerca.

Tirocinio

Permette di fare una vera e propria esperienza in azienda e ha una durata di 6 mesi. Esso è finalizzato all’arricchimento delle conoscenze, all’acquisizione di competenze professionali e all’inserimento e reinserimento lavorativo.

Servizio civile

Permette di fare un'esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Durata servizio: di 12 mesi. Prevede un impegno settimanale dalle 30 alle 36 ore o monte ore annuo non inferiore alle 1.400 ore complessive

Incentivi alle aziende

Le aziende potranno richiedere particolari incentivi per l'assunzione del giovane inserito nel programma in base ai criteri ed ai limiti definiti nel programma stesso.

Files
Report Monitoraggio Garanzia Giovani Report Monitoraggio Garanzia Giovani   264.2 KB   Preview
Report Monitoraggio GG