Tu sei qui: Home / Lavoro / Novità / SIA sostegno per l'inclusione attiva

SIA sostegno per l'inclusione attiva

pubblicato il 18/10/2016
Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.

La richiesta del beneficio viene presentata da un componente del nucleo familiare al Comune mediante la compilazione di un modulo (predisposto dall'Inps) con il quale, oltre a richiedere il beneficio, si dichiara il possesso di alcuni requisiti necessari per l'accesso al programma.

Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dei Comuni (coordinati a livello di Ambiti territoriali), in rete con gli altri servizi del territorio (i centri per l'impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del terzo settore, le parti sociali e tutta la comunità.

Per maggiori informazioni  contattare il proprio Comune di residenza o collegarsi ai siti sottoriportati.

Files
Modulo Modulo   573.9 KB   Preview
Scheda illustrativa e dichiarazione sostitutiva
Tabella SIA Tabella SIA   358.2 KB   Preview