Lavoro

Tu sei qui: Home / Lavoro / Novità / REGIONE VENETO Sperimentazione dell'Assegno per il Lavoro per la ricollocazione di lavoratori disoccupati

pubblicato il 01/12/2017
Con la deliberazione della Giunta Regionale n.1095 del 13 luglio 2017 è stato approvato e finanziato con 15 milioni di euro il bando per la sperimentazione dell’Assegno per il Lavoro per la ricollocazione di lavoratori disoccupati. Questo provvedimento promuove un intervento innovativo, denominato Assegno per il Lavoro (AxL), per realizzare servizi personalizzati, tempestivi ed efficaci a sostegno dell’occupazione.

L’Assegno per il Lavoro (AxL) è un titolo di spesa che dà al cittadino il diritto a ricevere servizi di assistenza alla collocazione/ricollocazione al lavoro; tali servizi sono erogati da soggetti accreditati ai servizi per il lavoro.

Improntato a criteri di centralità della persona, libertà di scelta e alla flessibilità nell’accesso e nella fruizione dei servizi, l’Assegno per il Lavoro mira a:

a) Sostenere l’attivazione della persona;

b) Garantire continuità di accesso alle prestazioni erogate dalla rete regionale dei servizi per il lavoro;

c) Promuovere interventi tempestivi, flessibili e orientati al risultato occupazionale;

d) Personalizzare i servizi e le modalità di accompagnamento al lavoro.

I servizi finanziati attraverso l’Assegno per il Lavoro (AxL) sono rivolti a a lavoratori di età superiore ai 35 anni, a qualsiasi titolo disoccupati, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito. Questi servizi comprendono Informazione, Orientamento e Counseling, Formazione (finanziata mediante voucher) e Servizi di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo. Si tratta di servizi specificatamente orientati a favorire l’incrocio domanda-offerta di lavoro e il successo occupazionale.

1. Lavoratori  di età superiore ai 35 anni  disoccupati
  2. beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito
  3. residenti o domiciliati in Veneto
  4.  non impegnati in percorsi di politica attiva del lavoro o di formazione finanziati dalla Regione del Veneto o da altro soggetto pubblico
  5. che presentino almeno una delle condizioni definite dalla Delibera regionale:
  • Durata della disoccupazione > di 6 mesi
  • Non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi
  • Età maggiore di 50 anni (indipendentemente dalla durata della disoccupazione)
  • Condizione di adulto che vive solo ma con una o più persona fiscalmente a carico
  • Condizione famigliare monoreddito con una o più persone fiscalmente a carico Iscrizione alle liste del collocamento mirato (L.68/99)
  • Condizione di soggetto svantaggiato ai sensi dell'articolo 4 comma 1 della legge 381/1991 e s.m.i
  • Non essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di una qualifica professionale

Richiedilo tramite il portale www.cliclavoroveneto.it  o tramite i Centri per l'Impiego del territorio.