Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Lavoro

Tu sei qui: Home / Lavoro / Novità / PROGETTO FUORI SCUOLA

PROGETTO FUORI SCUOLA

pubblicato il 04/01/2017
Progetto “ FUORI SCUOLA” Percorsi di recupero della dispersione scolastica Regione del Veneto – Direzione Formazione e Istruzione - DGR 1255/2016

La Direzione Formazione e Istruzione della Regione del Veneto ha approvato la seguente iniziativa promossa dalla Provincia di Vicenza, in partenariato con CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti di Vicenza), CPV (Centro Produttività Veneto) ed in collaborazione con i Comuni di Vicenza, Chiampo, Lonigo, Romano d'Ezzelino, Tezze sul Brenta, con ULSS n. 6 Vicenza, UIL Vicenza, UST CISL Vicenza, CGIL, Confsal-Fe.N.A.L-Di.C.C.A.P, Confartigianato Vicenza, Associazione Imprese Nordest Casartigiani Vicenza, Confindustria Vicenza, IPSIACT G.B. GARBIN e rivolta a

giovani di età compresa tra i 15 e i 17 anni compiuti, destinatari di percorsi di contrasto all'abbandono scolastico formativo.

percorsi innovativi proposti, saranno personalizzati sul singolo partecipante e modulati sulle seguenti opportunità:

1) Modulo di formazione di base -375 ore – che consente di acquisire e completare i 10 anni di obbligo di istruzione. Le attività prevedono lezioni frontali e di autoformazione a distanza per sviluppare competenze linguistiche, informatiche, matematiche, di cittadinanza attiva e trasversali. Le attività verranno svolte dal C.P.I.A. di Vicenza. Il monte ore potrà essere modulato sulla base dei crediti riconoscibili.

2) Laboratorio professionalizzante – 80 ore – con prove pratiche di Digital Manufacturing per la creazione di un manufatto con tecniche di disegno a mano e con software CAD 3D realizzando anche i prototipi in vari materiali. Le attività saranno realizzate dal Centro Produttività Veneto di Vicenza

3) Laboratori Artistico/Creativi – 50 ore – per realizzare attività teatrali per sviluppare capacità di espressione. Sarà inoltre prevista un'attività motoria di Orienteeringper favorire ulteriormente lo sviluppo di attività sociali e personali. Le attività saranno svolte dal Centro Produttività Veneto di Vicenza.

La partecipazione è gratuita e prevede il riconoscimento della frequenza alle singole attività con attestato di partecipazione.

I giovani che non hanno raggiunto i dieci anni di scolarità e che desiderano aver riconosciuta la frequenza ai fini dell’assolvimento dell’obbligo d’istruzione, dovranno partecipare ad almeno il 75% del percorso completo (modulo formativo, laboratorio professionalizzante e laboratorio creativo).

I Giovani saranno accompagnati nell'intero percorso con attività di accoglienza, orientamento e tutoraggio nelle varie attività. I minori avranno inoltre la possibilità di fruire di un servizio specialistico di ascolto con esperti.

INIZIO: DICEMBRE 2016 TERMINE: entro 2018 INFO : http://www.provincia.vicenza.it/lavoro/lavoro-news ADESIONI : impiego.vicenza@provincia.vicenza.ittel. 0444 226811-

Files