Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Lavoro

Tu sei qui: Home / Lavoro / Novità / Informazioni per il personale precario della scuola

Informazioni per il personale precario della scuola

pubblicato il 10/06/2016
Dichiarazione immediata disponibilità; Patto di servizio; Prenotazione appuntamento

A seguito dell'entrata in vigore dei decreti attuativi del JOBS ACT sono cambiate le modalità di presentazione della dichiarazione di immediata disponibilità  e gli obblighi di chi presenta tale dichiarazione online.

Si ritiene opportuno informare delle nuove modalità ilm personale precario della scuola al fine di evitare inutili code ai centri per l'impiego; nel documento allegato vengonofornite spiegazioni dettagliate.

In sintesi si ricordano i seguenti punti:

1) la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e la stipula del patto di servizio può essere fatta sia al Centro per l'impiego di residenza che di domicilio. le persone che lavorano nelle scuole del territorio vicentino ma hanno la residenza in altra Provincia possono quindi recarsi al Centro per l'impiego più vicino alla propria residenza.

2) i lavoratori che hanno diritto e vogliono richiedere la NASpI (indennità che sostituisce l'indennità di disoccupazione) devono presentare la domanda in via telematica - direttamente o tramite patronato - all'INPS entro il termine di decadenza previsto. Si invita a consultare le istruzioni nel sito internet dell'INPS: www.inps.it ;

3) la domanda di NASpI equivale alla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro. I lavoratori dovranno poi presentarsi fisicamente entro 15 giorni al Centro per l?impiego esclusivamente per la stipula del patto di servizio;

4) i lavoratori precari della scuola,  in quanto a rischio disoccupazione, possono presentarsi anche prima della chiusura del contratto di lavoro presso i Centri per l'impiego per stipulare il patto di servizio, fermo restando che la domanda di NASpI, che equivale a dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, dovrà poi essere presentata dopo la cessazione del rapporto di lavoro all'INPS;

5) in quest'ultimo caso qualora il lavoratore che abbia già stipulato il patto di servizio, non presenti domanda di NASpI, dovrà attivare, dopo la conclusione del contratto, la dichiarazione di immediata disponibiltà al lavoro o presentandosi al centro per l'impiego o online attraverso il sito www.cliclavoroveneto.it.

6) è possibile fissare un appuntamento con i Centri per l'Impiego della Provincia di Vicenza tramite l'applicatico informatico Zerocode.

Files
Comunicazione per il personale precario della scuola Comunicazione per il personale precario della scuola   34.2 KB  
informazioni per presentare la dichiarazione di immediata disponibilità e stipulare il patto di servizio
istanzadid.odt istanzadid.odt   26.7 KB  
Istanza DID
pattodiservizio.odt pattodiservizio.odt   39.5 KB  
Patto di Servizio
Links