Tu sei qui: Home / Lavoro / Novità / INCENTIVI PER L'ASSUNZIONE DEI DISABILI

INCENTIVI PER L'ASSUNZIONE DEI DISABILI

pubblicato il 23/12/2017
La Regione del Veneto ha previsto di riconoscere ai datori di lavoro che nel corso del 2017 hanno assunto disabili, iscritti al collocamento mirato, un incentivo all’assunzione e/o un contributo all’adattamento del posto di lavoro o per l’apprestamento di tecnologie di telelavoro e per la rimozione di barriere architettoniche, nel caso abbiano dovuto sostenere delle spese per consentire l’inserimento lavorativo del disabile assunto. SCADENZA 28/02/2018 La Provincia con determina dirigenziale n.1132/2017 ha approvato un apposito avviso per gli incentivi per l'assunzione di disabili, con determinate caratteristiche, avvenute nel corso del 1025 e 2016. SCADENZA 31/01/2018

SCADENZA 28 FEBBRAIO 2018

La REGIONE DEL VENETO ha previsto di riconoscere ai datori di lavoro che nel corso del 2017 hanno assunto disabili, iscritti al collocamento mirato, un incentivo all’assunzione e/o un contributo all’adattamento del posto di lavoro o per l’apprestamento di tecnologie di telelavoro e per la rimozione di barriere architettoniche, nel caso abbiano dovuto sostenere delle spese per consentire l’inserimento lavorativo del disabile assunto.

Per richiedere l’incentivo all’assunzione il disabile deve essere stato assunto con contratto di tipo subordinato a tempo indeterminato e l’assunzione permanere a distanza di almeno 12 mesi.

L’incentivo è erogato a tutti i datori di lavoro (privati) che hanno assunto disabili con organico inferiore a 15 dipendenti computabili ai sensi della legge 68/99. Nel caso l’organico sia pari o superiore ai 15 dipendenti il disabile deve aver posseduto almeno una delle seguenti caratteristiche:

• anzianità di disoccupazione superiore a 12 mesi, senza sospensioni superiori a 3 mesi negli ultimi 12 mesi;

• bassa scolarità (solo il titolo di scuola dell’obbligo);

• età superiore a 45 anni;

• disabilità sensoriale

Il contributo per l’adattamento del posto di lavoro, apprestamento di tecnologie di telelavoro e la rimozione di barriere architettoniche è riconosciuto per assunzioni a tempo indeterminato. La richiesta di contributo deve essere presentata entro il 28 febbraio 2018 secondo le modalità previste dall’avviso e utilizzando la specifica modulistica. (SI VEDA LINK AL SITO DELLA REGIONE VENETO)

Analogamente per gli anni 2015 e 2016 la Provincia ha approvato un avviso per incentivi alle assunzioni avvenute negli anni 2015 e 2016. SCADENZA 31 gennaio 2018 Verificare requisiti e modalità contenute nella determina dirigenziale n.n.1132/2017 in allegato.

Files
Provincia di Vicenza Provincia di Vicenza   269.0 KB   Preview