Lavoro

Tu sei qui: Home / Lavoro / Novità / Dispersione scolastica: quali risposte? L’esperienza dei progetti Fuori Scuola Convegno

pubblicato il 14/06/2017
Venerdì 23 giugno 2017 – ore 9.30 Sala 3, Complesso Universitario di V.le Margherita 87, Vicenza Attività finanziate dalla Giunta Regionale del Veneto con DGR n.1255 del 01.08.2016

23/06/2017

Recapito telefonico per contatti

Partecipanti

Operatori della Scuola, della Formazione, del Lavoro e dei Servizi che nel territorio si occupano o hanno responsabilità nel perseguire il successo formativo dei minori.

Aggiungi l'evento al calendario

Il tema della dispersione scolastica può considerarsi tra quelli a cui è difficile associare un’univoca responsabilità istituzionale. Parallelamente è difficile ricondurre a questo o a quel servizio il dovere di agire nel suo contrasto. Scuola, Istituzioni Formative, Servizi Territoriali, Comuni, Servizi per l’Impiego hanno competenze parcellizzate mentre, anche in territori felici dove i tassi di abbandono rientrano negli obiettivi che a livello europeo ci si è dati, il fenomeno richiede uno sforzo unitario ed un approccio multidimensionale.
I Servizi per l’Impiego, i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, in collaborazione con Partner territoriali e grazie ad un finanziamento regionale (DGR1255/2016 Fuori Scuola) hanno esplorato una nuova strada, coinvolgendo ragazzi e ragazze in un percorso “alternativo” che potrebbe costituire una risposta al fenomeno dispersione.
Consapevoli che le risposte possano essere anche altre e radicalmente diverse, il 23 giugno a Vicenza avremo il piacere di presentarvi l’esperienza della prima annualità dei progetti Fuori Scuola, rivolti a giovani 16/17enni in abbandono scolastico, alcuni dei quali ancora in obbligo d’istruzione. Sarà anche l’occasione per una riflessione più ampia sul tema della prevenzione degli abbandoni e sulle prospettive delle politiche nazionali e locali di contrasto alla dispersione.
In allegato troverete il programma dettagliato e le indicazioni per raggiungere la sede.

Il Convegno è aperto, fino ad esaurimento dei posti disponibili, agli operatori della Scuola, della Formazione, del Lavoro e dei Servizi che nel territorio si occupano o hanno responsabilità nel perseguire il successo formativo dei minori.
È necessario dare conferma di partecipazione, entro mercoledì 21, al seguente indirizzo: impiego.vicenza@provincia.vicenza.

Files
Informazioni sulla sede Informazioni sulla sede   170.0 KB   Preview
Come raggiungere la sede del convegno