Lavoro

Tu sei qui: Home / Lavoro / Imprese, datori di lavoro e consulenti - Info / Mobilità: abrogazione delle liste di mobilità

Mobilità: abrogazione delle liste di mobilità

pubblicato il 18/10/2016

La mobilità  era uno strumento che garantiva, per un periodo variabile, un sostegno al reddito “indennità di mobilitàdiverso dalla Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego NASpI.

A partire dal 1 gennaio 2017 tale trattamento scompare facendo transitare anche questo ammortizzatore nella NASpI. (approfondimento – TRANSIZIONE MOBILITA'/NASpI)

PRINCIPIO DI CONDIZIONALITA' A conclusione di questa introduzione è doveroso precisare che la più recente normativa europea e nazionale ha sviluppato orientamenti e posto in essere provvedimenti finalizzati a condizionare il diritto a percepire gli ammortizzatori sociali all'effettiva disponibilità dei lavoratori ad accettare offerte di lavoro, percorsi di misure di politica attiva del lavoro, impiego in attività socialmente utili promosse da Datori di lavoro pubblici pena la decadenza dai trattamenti di sostegno al reddito.