Lavoro

Tu sei qui: Home / Lavoro / Cittadini e lavoratori - Info / Strumenti per l'occupazione: autoimpiego ed autoimprenditorialità

Strumenti per l'occupazione: autoimpiego ed autoimprenditorialità

pubblicato il 08/05/2016
Informazioni per l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità

Autoimpiego ed autoimprenditorialità si riferiscono a due diverse modalità per avviare una attività in proprio.

L'autoimpiego si riferisce ad iniziative di lavoro autonomo, microimpresa e franchising finalizzate a favorire l'inserimento nel mondo del lavoro di soggetti disoccupati.

Con autoimprenditorialità si intende la capacità di creare e sviluppare iniziative e imprese.

In Europa non si distingue tra lavoratore autonomo e imprenditore in quanto entrambi sono considerati "operatori economici".

Ricollocarsi o collocarsi nel mercato del lavoro attraverso l'autoimpiego o l'autoimprenditorialità è uno strumento di politica attiva che il legislatore vuole implementare sostenendolo con finanziamenti od altre iniziative.

La materia è disciplinata dal D.lgs. 185/2000 (modificato dal decreto legge 145/2013 convertito in legge 9/2014).

Per avviare una attività autonoma di qualsiasi tipo occorre sapere che sono previsti dalla legge una serie di obblighi.

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito www.cliclavoro.gov.it

Visita anche la nostra pagina "nuova impresa start up"

Sono disponibili sulla piattaforma di corsi online Alison (www.alison.com) corsi gratuiti per imprenditori. I corsi sono in inglese. Ecco alcuni esempi:

1. Creating An Entrepreneur's Checklist for Success (video)
  2. Key Elements of Entrepreneurial Success (video)
  3. Entrepreneurship Creating the Business;
  4. Characteristics of the Successful Entrepreneur;
  5. Why Entrepreneurs Schould Think Big (video);
  6. Introduction to Marketing;
  7. Fundamentals of Marketing: Your Business Online;
  8. Critical Skills for Entrepreneurs;
  9. E-Commerce - Introduction to Internet Marketing Strategies for Businesses.

Anche attraverso la piattaforma  Future Learn è possibile trovare corsi gratuiti online che insegnano come  iniziare una nuova attività.