Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Lavoro

Tu sei qui: Home / Lavoro / Cittadini e lavoratori - Info / Sistema duale

Sistema duale

pubblicato il 07/04/2016
L'Alternanza Scuola Lavoro e il Sistema Duale

La normativa vigente punta molto sul sistema di alternanza scuola lavoro per favorire l'occupazione dei giovani.

Il sistema italiano si ispira a quello tedesco dove sono presenti due tipologie di alternanza scuola lavoro: l'alternanza formativa offerta da istituti professionali di livello secondario (Fachoberschule), e l'alternanza lavorativa che si sviluppa nell'ambito del sistema duale.

La prima è una scuola professionale a tempo pieno dove in genere si accede a 15 anni e che prevede nei due anni di corso un alternarsi di formazione pratica sul luogo di lavoro e ore di lezione in aula. Lo studente non è lavoratore e mantiene la qualifica di studente anche durante la pratica.

Il sistema duale invece prevede che l'alternanza si sviluppi attraverso una combinazione di scuola e formazione in azienda attraverso un particolare contratto di lavoro assimilabile all'apprendistato.

Questi sistemi di formazione professionale hanno particolare importanza in Germania in quanto rappresentano uno dei pilastri del successo economico delle aziende ed hanno consentito alla Germania di avere una delle percentuali più basse di disoccupazione giovanile in Europa.

Con le recenti riforme sia in materia di apprendistato (D.Lgs 81/2015) sia con la legge 13 luglio 2015 n.107 “la buona scuola” si è cercato di dare un nuovo impulso al sistema di alternanza scuola lavoro.

L'apprendistato di I e III tipo integrano infatti “organicamente, in un sistema duale, formazione e lavoro per l'occupazione dei giovani con riferimento ai titoli di istruzione e formazione e alle qualificazioni contenute nel repertorio delle professioni di cui al D.Lgs. 13/2013 nell'ambito del Quadro europeo delle qualificazioni.”.

Nella legge 107/2015 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” al comma 33 dell'art. 1 viene stabilita l'obbligatorietà di percorsi di alternanza scuola lavoro per gli studenti di tutte le scuole superiori quindi non solo istituti professionali e tecnici ma anche licei. Tale alternanza si realizzerà tramite tirocini in azienda da integrare nell'ambito del percorso scolastico.

Se vuoi saperne di più collegati ai seguenti link:

Italia Lavoro AGGIUDICAZIONI E GRADUATORIE FINALI-FIxO
Graduatorie dei centri di formazione professionale ammessi ai contributi per la realizzazione di azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale. Link alla graduatoria dei CFP del territorio della Regione Veneto Provvedimento del 19 febbraio 2016

http://www.italialavoro.it/wps/wcm/connect/b704680c-9157-44b8-83e8-07409b899b66/Graduatoria+definitiva+19+febbraio+2016_Veneto.pdf?MOD=AJPERES