Lavoro

Tu sei qui: Home / Lavoro / Cittadini e lavoratori - Info / Nota Informativa ai Lavoratori Licenziati con Licenziamento Collettivo

Nota Informativa ai Lavoratori Licenziati con Licenziamento Collettivo

pubblicato il 09/05/2016

AI LAVORATORI LICENZIATI CON LICENZIAMENTO COLLETTIVO

I lavoratori licenziati a seguito di una procedura di licenziamento collettivo devono rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro con le stesse modalità degli altri lavoratori.

Consigli utili per giungere preparati allo sportello!:

1. Evitare di presentarsi prima dei 5 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. (tempo limite per questo obbligo di comunicazione aziendale);

2. Portare con sé la lettera di licenziamento essendosi assicurati, possibilmente, che l'azienda abbia fatto una corrispondente comunicazione anche a Co. Veneto.

3. Verificare, anche tramite le proprie rappresentanze sindacali, che l'azienda abbia registrato la data ed il luogo del verbale di accordo nelle lettere individuali (allegando l'accordo ove necessario).

La riforma degli ammortizzatori sociali, contenuta nella legge 92/2012 "Riforma Fornero", ha previsto l'abrogazione delle liste di mobilità a partire dal 1 gennaio 2017.