Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Lavoro

Tu sei qui: Home / Lavoro / Cittadini e lavoratori - Info / Esenzione dal ticket sanitario ed altre prestazioni di carattere sociale.

Esenzione dal ticket sanitario ed altre prestazioni di carattere sociale.

pubblicato il 02/05/2016
Prestazioni di carattere sociale. Condizione di non occupazione ex art.19, comma7, D.Lgs.150/2015

Allo scopo di evitare l'ingiustificata registrazione come disoccupato da parte di soggetti non disponibili allo svolgimento di attività lavorativa, dal 24 settembre 2015, le norme nazionali o regionali ed i regolamenti comunali che condizionano prestazioni di carattere sociale allo stato di disoccupazione si intendono riferite alla condizione di non occupazione. (art.19 D.Lgs 150/2015).

Condizione di non occupazione = si trova in tale condizione chi non svolge attività lavorativa in forma subordinata, parasubordinata ed autonoma ovvero chi pur svolgendola ne ricavi un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione. La condizione di "non occupazione" non richiede quindi alcuna iregistrazione o iscrizione  presso i centri per l'impiego e può essere autocertificata a' sensi della normativa vigente. (circolare 34/2015 Ministero del Lavoro).

Esenzione dal ticket sanitario ed altre prestazioni di carattere sociale: la nota ministeriale del 4 aprile 2016 n. 5090 così ulteriormente precisa: "E' evidente , pertanto, che ai fini dell'attribuzione di prestazioni di carattere sociale, ivi incluse quelle legate all'esenzione dal ticket, le Aziende Sanitarie dovranno tener conto della intervenuta modifica legislativa e delle indicazioni previste nella circolare n.34/2015."