Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Lavoro

Tu sei qui: Home / Lavoro / Cittadini e lavoratori - Info / Altre informazioni: Il Quadro europeo delle qualificazioni - EQF- cos'è

Altre informazioni: Il Quadro europeo delle qualificazioni - EQF- cos'è

pubblicato il 07/04/2016
Per favorire la mobilità per la formazione od il lavoro esistono strumenti , come l'EQF, che hanno l'obiettivo di facilitare il riconoscimento di titoli di studio o qualifiche professionali in un Paese diverso dal proprio.

COS'E' L'EQF?

E' uno strumento rappresentato da una griglia suddivisa in 8 livelli, ciascuno dei quali descrive i risultati di un apprendimento.

Si parte da una complessità minima (livello 1) fino ad arrivare ad una complessità massima (livello 8). la griglia è un riferimento comune per tutti i paesi che lo utilizzano per mettere in relazione le qualificazioni che vengono rilasciate a conclusione di un percorso educativo/formativo  e renderle così leggibili a livello nazionale ed internazionale. Attraverso il livello EQF è quindi possibile confrontare le qualificazioni rilasciate da percorsi, sistemi formativi o Paesi diversi.

Ma perchè è importante sapere tutto questo?

  1. per essere consapevole del tuo patrimonio di conoscenze: solo se sei cosciente di ciò che sai sei in grado di  pianificare le tue scelte future;
  2. se vuoi frequentare un percorso fromativo all'estero il quadro EQF ti offre un aiuto nella scelta: i percorsi che portano ad una qualificazione EQF posseggono requisiti di qualità e ti consentono di muoverti fra sistemi educativi/formativi diversi.
  3. se vuoi inserirti nel mondo del lavoro il livello EQF aiuterà chi ti esaminerà a capire quali sono le tue competenze.

L'Italia ha assegnato il livello EQF alla maggior parte delle qualificazioni pubbliche rilasciate dal ministero dell'istruzione, Università e ricerca. Nel documento allegato, a cura dell?ISFOL; trovi il quadro con indicati i livelli EQF dei titoli italiani.

 

 

Files
ISFOL ISFOL   377.4 KB  
Quadro europeo qualificazioni 1a pagina
ISFOL ISFOL   638.1 KB  
Quadrom europeo qualificazioni 2a pagina