Tu sei qui: Home / Focus / Votata dalla Regione Veneto l'adozione del Piano Neve

Votata dalla Regione Veneto l'adozione del Piano Neve

pubblicato il 22/12/2009
La giunta regionale nel corso dell'ultima seduta ha votato l'adozione del "piano neve", come previsto dalla legge regionale n. 21/08, che è lo strumento che disciplina gli impianti a fune adibiti a servizio pubblico di trasporto, le piste, i sistemi di innevamento programmato e per la sicurezza nella pratica degli sport sulla neve
L'assessore regionale ai trasporti a fune Oscar De Bona ha reso noto con soddisfazione che la giunta regionale nel corso dell'ultima seduta ha votato l'adozione del "piano neve", come previsto dalla legge regionale n. 21/08, che è lo strumento che disciplina gli impianti a fune adibiti a servizio pubblico di trasporto, le piste, i sistemi di innevamento programmato e per la sicurezza nella pratica degli sport sulla neve. Insieme al Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC), questo piano ha quindi lo scopo di razionalizzare la realizzazione degli impianti e delle piste, di ottimizzare il rapporto di equilibrio tra impianti e sciovie e di individuare le aree sciabili. Nella sua predisposizione sono state sentite le amministrazioni comunali e provinciali interessate, le diverse associazioni di categoria, le parti sociali coinvolte nello sviluppo del territorio e le realtà socio-economiche della montagna veneta. Grazie alle istanze provenienti dal territorio è stato possibile tracciare una mappatura definita delle zone adatte allo sviluppo futuro di questo settore. Sono stati elaborati parametri ed indicatori per la pianificazione delle aree e la progettazione delle opere infrastrutturali ad uso degli enti competenti, dei professionisti e degli operatori del settore. Un elogio particolare va alle amministrazioni e a tutti i soggetti locali per il supporto di collaborazione che hanno dato.
Allo stato attuale il Piano neve è stato adottato dalla Giunta regionale. Il prossimo passo procedurale è rappresentato dalla pubblicazione del Piano. Per i successivi 60 giorni sarà possibile far pervenire alla Regione (obbligatoriamente alla Direzione Regionale Mobilità, Calle Priuli - Cannareggio 99, 30121 Venezia) le osservazioni da parte di chiunque vi abbia interesse.
Dopo di che il Piano tornerà in Giunta per l'approvazione definitiva, recependo o meno le eventuali osservazioni. Compete poi alla Commissione consiliare l'approvazione definitiva del Piano ma in attesa di quest'ultimo atto scattano le misure di salvaguardia.
Il link al piano neve regionale è il seguente:
Piano neve Regionale