Tu sei qui: Home / Focus / Un convegno per presentare il CST Centro Servizi Territoriali del Vicentino

Un convegno per presentare il CST Centro Servizi Territoriali del Vicentino

pubblicato il 21/01/2008
" La sovracomunalità strumento di innovazione e efficacia" lunedì 21 gennaio in Villa Cordellina a Montecchio Maggiore

Convegno " La sovracomunalità strumento di innovazione e efficacia"

lunedì 21 gennaio 2008 ore 9.30 Villa Cordellina di Montecchio Maggiore

L'evento, organizzato e promosso dal Comune e dalla Provincia di Vicenza, promuove all'interno del territorio vicentino la conoscenza delle finalità e delle attività del Centro Servizi Territoriale Vicentino. L'obiettivo è di  realizzare una rete di cooperazione sovracomunale a sostegno della gestione dei servizi comunali e per la promozione dell'innovazione nelle amministrazioni.

Oggi il CST Vicentino è una realtà che unisce oltre 40 Comuni della provincia che hanno individuato nelle forme di gestione associata dei servizi informatici un modello sostenibile di cooperazione che rende possibile, anche per le amministrazioni più piccole, di "fare sistema" e diventare soggetti capaci di garantire più efficacemente il benessere delle comunità e dei territori amministrati.

Infatti l'obiettivo prioritario del CST Vicentino è quello di sfruttare i benefici derivanti dalla condivisione di esperienze, competenze, risorse strumentali, progetti, risorse economiche, valorizzando e massimizzando questo patrimonio all'interno di una vasta platea di partecipanti.

Il convegno darà anche la possibilità ad amministratori e tecnici di conoscere le politiche locali e nazionali ed alcune esperienze significative in materia di centri di servizio territoriali. Infatti, oltre all'intervento dell'ing. Stefano Cominato, responsabile tecnico del CST Vicentino, sono previste relazioni del dirigente del Servizio Informatico Regionale Bruno Salomoni, del prof. Franco Guzzetti del Politecnico di Milano e di Nicola Melideo, direttore di Area Innovazione Enti Locali del Cnipa.

La parte finale del programma è di notevole rilievo, in quanto sono previsti interventi dell'assessore regionale alle politiche dell'innovazione ed istituzionali Fabio Gava e del senatore Lucio Stanca, mentre l'intervento conclusivo sarà del sottosegretario all'innovazione senatrice Beatrice Magnolfi.

La partecipazione al convegno è libera fino ad esaurimento posti.

Le iscrizioni si ricevono via mail all'indirizzo: cstvicentino@comune.vicenza.it  o via telefono in orario di ufficio al numero 0444/221212.