Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Tunnel Schio-Valdagno: agevolazioni per i Pass Family

Tunnel Schio-Valdagno: agevolazioni per i Pass Family

pubblicato il 11/11/2016, ultima modifica 11/11/2016

Viabilità società che gestisce in concessione il tunnel Schio-Valdagno, su indicazione  della Provincia di Vicenza,  è intenzionata a procedere ad una riduzione del costo del transito dei passaggi effettuati dai titolari di “Pass Family” a partire dal 1 gennaio 2017.

Tale provvedimento va ad incidere sui passaggi di classe A, ovvero quelli relativi ai veicoli a due assi con altezza uguale o inferiore a mt. 1,30, il cui costo  corrente è di € 2 a transito.

Attualmente chi è titolare di “Pass family” può fruire di un passaggio gratuito ogni quattro, con costo per passaggio pari ad € 1,50. Dal 1 gennaio 2017, sempre chi è  possessore di “Pass family”, potrà godere di un passaggio gratuito ogni due, con un costo per passaggio pari ad € 1,00 e conseguente riduzione di circa il  33%  del prezzo del transito.

“Crediamo sia davvero una buona notizia – sottolineano il Presidente della Provincia Achille Variati e l’Amministratore Unico di Vi.Abilità Spa Cinzia Giaretta – anche alla luce della filosofia che sottointende. Quest’anno abbiamo avuto minori introiti, ma anziché alzare le tariffe abbiamo deciso di provare ad incrementare i passaggi. Quasi una rarità che fa seguito alla decisione di mantenere le tariffe originarien nonostante due rincari di Iva”.

I transiti in classe A nell’anno 2015 sono stati circa 1,6 milioni, di questi circa  il 35,5%  si riferisce ai possessori di “Pass Family”. I transiti in classe A nell’anno 2016 (dato in corso di formazione) potranno essere di circa 1,685 milioni, di questi si prevede circa  il 37,5% riferito ai possessori di “Pass Family”.
A proposito dei quali il numero dei passaggi gratuiti è stato nel 2015 di 140 mila,  con minori introiti per Viabilità di circa € 280 mila, al netto di iva € 229 mila. Per l’anno 2016  sono previsti  158 mila passaggi riferiti ai titolari di “Pass Family”, con conseguenti minori introiti per Viabilità di € 316 mila, al netto di Iva € 259 mila.

Se stimiamo invece che  negli anni 2014, 2015 e 2016, i transiti hanno avuto un incremento medio del 5%, con ragionevole certezza  la società potrà beneficiare nel 2017  di maggiori ricavi che potranno in parte compensare l’aumentata gratuità per i possessori di “Pass Family”.

Soddisfatti i Sindaci Giancarlo Giuseppe Acerbi (Valdagno), Valter Orsi (Schio) e Giovanni Battista Casarotto: “Il tunnel ha avvinato anche commercialmente le nostre comunità che sono oramai una città diffusa. Lavoreremo assieme anche su altri argomenti, ad esempio la sanità, e per rendere omogenee le nostre comunità”.