Tu sei qui: Home / Focus / Situazione neve sotto controllo lungo le strade provinciali

Situazione neve sotto controllo lungo le strade provinciali

pubblicato il 24/11/2008
Mezzi in azione dalle 3 della notte. Sparsi sale e ghiaino. Allerta per la probabile formazione di ghiaccio nelle prossime ore

Situazione sotto controllo lungo i 1260 chilometri di strade provinciali dopo la nevicata di questa notte.

Oltre 40 le ditte appaltatrici del servizio di manutenzione antighiaccio e antineve attivate per far fronte all'emergenza: un elemento di importanza strategica, che ha consentito di localizzare i servizi, suddividendo il territorio provinciale in aree limitate. La priorità è stata data alle zone montane, e all'Altipiano in particolare, dove già alle 3 di stamattina i mezzi erano in funzione. Lo sgombero della neve è stato pressoché immediato, grazie anche alle previsioni meteorologiche che avevano messo in pre-allerta gli operatori già a partire dal tardo pomeriggio di domenica.

In totale sono stati utilizzati circa 120 mezzi, che hanno provveduto alla messa in sicurezza delle strade, prima con trattamenti preventivi, con spargimento di cloruro di sodio e ghiaino, e poi con il passaggio di lame sgombraneve: complessivamente sono stati sparsi circa 800 quintali di cloruro e altrettanto di ghiaino.

L'assegnazione di una chiara lista di priorità di intervento a ciascuna area ha assicurato tempestività ed efficacia da parte di tutti gli operatori: costantemente monitorati, seguiti e coordinati da Vi.abilità. Senza dimenticare che Vi.Abilità è intervenuta anche in maniera diretta, mettendo a disposizione i propri mezzi e il proprio personale a sostegno delle ditte esterne.

I mezzi saranno in movimento durante tutta la giornata di oggi. Per ripulire le strade finchè ce ne sarà la necessità e per renderle sicure poi, in vista della probabile formazione di ghiaccio prevista per la notte.

"L'invito -commenta l'Assessore Provinciale alla Viabilità Costantino Toniolo- è di mettersi in strada solamente qualora sia davvero necessario, ponendo una particolare attenzione durante la notte, quando la temperatura scenderà sotto lo zero ed è probabile che si formi una patina di ghiaccio. I nostri mezzi saranno comunque in azione per evitare situazioni di disagio, e per mantenere le strade percorribili in qualsiasi momento."