Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Servizi di Facility Management per tutto il Veneto: conclusa una gara durata tre anni. Guzzonato: “La Provincia di Vicenza professionale e affidabile”

pubblicato il 12/06/2020, ultima modifica 15/06/2020

Vicenza per il Veneto: la Provincia berica in qualità di Soggetto Aggregatore ha concluso una gara d’appalto per individuare la ditta, o meglio le ditte, che nei prossimi anni si occuperanno di manutenzione immobili e impianti, guardiania e vigilanza degli immobili di tutte le amministrazioni e gli enti pubblici del Veneto.

Quasi 200 i milioni di euro messi a gara, per la precisione 193.350.000, suddivisi in 3 lotti secondo logica territoriale: lotto 1 per le province di Belluno e Treviso, lotto 2 per Padova , Rovigo e Venezia, lotto 3 per Verona e Vicenza.

Una gara complessa per importo e procedura, affidata alla Provincia di Vicenza che l’ha bandita in nome e per conto degli enti pubblici dell’intera regione. Dopo 3 anni dalla pubblicazione del bando, e un impegno senza precedenti, la gara è stata aggiudicata con un ribasso medio del 33% . Il lotto 1 e il lotto 3 sono stati aggiudicati a Siram Spa in raggruppamento con Rangers Srl, Battistolli Servizi Integrati Srl e Kone Spa, il lotto 2 a Rekeep Spa in raggruppamento con Sicuritalia Spa.

“Un risultato straordinario -lo definisce il consigliere provinciale delegato Marco Guzzonato- L’acquisto di servizi su larga scala ha permesso un risparmio notevole, a tutto vantaggio degli enti che aderiranno alla convenzione e che potranno quindi destinare il risparmio ad altri servizi alla comunità. Senza dimenticare che aderire alla convenzione vuol dire evitare di dover gestire una gara propria, con i tempi e le complessità che comporta. Avere espletato noi la gara per tutto il Veneto è un orgoglio e un riconoscimento alla professionalità e all’affidabilità del nostro personale.”

I servizi di Facility Management vanno dalla gestione calore alla gestione degli impianti tecnologici, dalla manutenzione degli immobili alla guardiania e vigilanza. Prevedono la creazione di un’anagrafe immobiliare e un sistema informativo per la gestione della manutenzione.

La convenzione tra Provincia e ditte aggiudicatarie è stata sottoscritta nei giorni scorsi e ha validità 5 anni. In questo periodo tutti gli Enti pubblici non sanitari operanti sul territorio della Regione del Veneto , tra cui la Regione del Veneto e gli Enti regionali, nonché gli Enti locali, quindi Province e Comuni, e loro consorzi e associazioni potranno affidare servizi di facility management solamente aderendo alla convenzione.

Dettagli e indicazioni per l’adesione sul sito istituzionale della Provincia di Vicenza nella specifica sezione dedicata al Soggetto Aggregatore. Accesso diretto alle convenzioni al link http://www.provincia.vicenza.it/gara-facility-management-attivazione-convenzioni