Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Tu sei qui: Home / Focus / Scambio libri scolastici e buono libri regionale: anno 2011

Scambio libri scolastici e buono libri regionale: anno 2011

pubblicato il 05/09/2011

L'inizio del nuovo anno scolastico é alle porte, é il momento di prepararsi all'acquisto dei libri scolastici. Per abbattere la spesa, spesso assai gravosa per le famiglie, é possibile orientarsi all'acquisto di tesi usati.

L’Assessorato provinciale alla Scuola, per agevolare gli studenti e le famiglie che desiderano orientarsi all'acquisto di libri usati, riporta di seguito gli indirizzi degli Istituti Scolastici Superiori, Informagiovani e Associazioni che organizzano mercatini reali o virtuali, oltre alle iniziative promosse dalla Regione Veneto.

 

ISTITUTI SCOLASTICI

Bassano del Grappa

ITGC "Einaudi : Il comitato genitori organizza il mercatino i giorni 2 e 3 settembre.

La scuola organizza il servizio di testi scolastici in comodato d’uso

Montecchio Maggiore

IIS “Ceccato” : Nel sito della scuola vi è una sezione dedicata ai libri usati www.iismontecchio.it

Valdagno

ITIS “Marzotto”: lo scambio di libri è organizzato dall’Informagiovani del Comune di Valdagno

 

Schio

IIS “Martini” : all’Albo della scuola vengono esposti gli avvisi di compra/vendita

ITCG “Pasini”: www.mercatinolibri.it oppure servizio offerto dall’Informagiovani presso il Comune di Schio nei giorni:

Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Liceo Scientifico “Tron”: www.mercatinolibri.it

ITIS “De Pretto” . Organizzato dal Comitato genitori il 3 settembre : ritiro libri dalle ore 8.00 alle ore 10.00 – vendita libri dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Thiene

ITCG “Ceccato”: Organizzato dal Comitato genitori il giorno 3 settembre : ritiro libri dalle ore 8.15 alle ore 10.15 - vendita dei libri dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Vicenza

 

ITC “Fusinieri” : nel sito della scuola www.itcfusinieri.eu si accede al portale scambio libri on-line; inoltre il Comitato genitori organizza il 3 settembre lo scambio libri dalle ore 9.00 alle ore 11.30

IIS “Da Schio”. presso l’Istituto viene organizzato lo scambio di libri dal 29 agosto al 10 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.00.

ITIS “Rossi”: 1. attivato dal Comitato Genitori il mercato dei testi scolatici usati si terrà nelle seguenti date con gli orari indicati:

Ritiro testi in conto vendita

giorni 1- 2- 3 Settembre dalle ore 08.30 alle 12.30

Vendita dei libri

giorni 6-7-9 Settembre dalle ore 08.30 alle 12.30

2. www.comitatogenitoriitisrossivi.it

IPSIA “Lampertico”: Presso la scuola viene organizzato il ritiro dei libri usati avviene i seguenti giorni:
17 settembre dalle 9.00 alle 13.30
18 settembre dalle 9.30 alle 12.00
L’acquisto invece si svolgerà nei giorni:
24 settembre dalle 9.00 alle 13.30
25 settembre dalle 9.30 alle 12.00

Liceo Scientifico “Quadri”: scambio online dei libri Link: http://www.liceoquadri.it

Servizio di acquisizione di libri scolastici in comodato d’uso aperto a tutti gli studenti del biennio del liceo da richiedere all’atto del perfezionamento dell’iscrizione. I libri in comodato d’uso vanno restituiti entro la fine dell'anno scolastico in cui il libro è in adozione.

Liceo Scientifico” Lioy”: la biblioteca della scuola offre l’opportunità agli alunni del primo anno di utilizzare gratuitamente uno dei libri previsti per la classe di appartenenza in comodato d’uso dalla scuola, restituendoli alla fine dell’anno o del biennio.

Liceo “Fogazzaro”: mercatino del libro on-line

Link: http://fogazzaro.it/m2/index.php?option=com_content&task=view&id=31&Itemid=93

ITC “Piovene”: mercatino del libro on-line. Dopo essersi registrato, l'utente può inserire in archivio i libri usati che ha intenzione di scambiare e aspettare di essere contattato sulla propria casella di posta elettronica. L'utente alla ricerca di libri usati può interrogare la banca dati e si mette in contatto con la persona che offre i libri cercati. Link: https://mail.itcpiovene.it/libri/index.ph

 

INFORMAGIOVANI

Bassano del Grappa

www.libroscambio.it

 

Montecchio Maggiore

www.infogiomm.it/servizi-allinformagiovani/mercatino-del-libro-usato

 

Thiene – Schio

www.igschio.it/superiore/mercatino-dei-libri-usati-delle-scuole-superiori

www.mercatinolibri.it

 

Valdagno

 

  1. "Mercatino del libro Usato" presso Informagiovani. Da giugno a settembre ogni anno i nostri utenti trovano in ufficio i faldoni con le liste dei libri in vendita relativi alle scuole medie di Recoaro Terme, Valdagno, Novale e agli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado IIS G.G. Trissino, ITIS V.E. Marzotto, ITC e IPSIA Luzzatti e IPSIA Artusi.

 

Vicenza

http://www.informagiovani.vi.it/cercooffro/categoria.php?idcat=10.:

Cerco/Offro dell’Informagiovani di Vicenza – categoria libri.

La bacheca on-line cerco/offro presente sul sito internet www.informagiovani.vi.it permette l’incontro diretto e immediato tra chi cerca e chi offre libri per tutte le scuole. Il servizio offre l’opportunità di pubblicare gratuitamente annunci riguardanti i libri scolastici e di consultare liberamente le offerte presenti. Per inserire un annuncio è possibile compilare il modulo direttamente on-line nella sezione "inserisci il tuo annuncio" dell’area cerco/offro del sito www.informagiovani.vi.it selezionando la categoria “libri”, oppure rivolgersi allo sportello Informagiovani di levà degli Angeli 7, aperto con il seguente orario:

lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 14.30 alle 18.00

giovedì dalle 11.00 alle 15.00.

 

www.sgms.it/pagine/baratto.html : mercatino dell’Associazione Studenti Vicenza “Il Baratto” presso la galleria commerciale di Parco Città Via Quadri Vicenza;

 

Alcuni negozi di libri offrono il servizio di vendita di libri usati.



REGIONE VENETO

 

Contributo regionale “Buono libri - a.s. 2011/12” per la copertura parziale della spesa:

- di acquisto dei libri di testo indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

Sono esclusi i dizionari.

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

 

CHI PUO’ CHIEDERLO?

 

Possono chiederlo le famiglie che:

  • hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano, nell’anno 2011-2012:

  • o Istituzioni Scolastiche: Secondarie di I grado, Secondarie di II grado [Statali, Paritarie e non Paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”)];

  • o Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali sperimentali di istruzione e formazione professionale, di cui all'accordo in sede di Conferenza Unificata del 19/06/2003, che non ottengono dalla Regione il rimborso della spesa per i libri di testo forniti agli studenti;

  • hanno un I.S.E.E. (relativo ai redditi dell’anno 2010 dichiarati nell’anno 2011) inferiore od uguale ad € 10.632,94.

 

COME SI FA LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:

- il richiedente dal 10/09/2011 al 05/10/2011 (ore 12:00 - termine perentorio):

1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;

2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;

3. apre il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;

4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;

5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;

6. invia la domanda al Comune cliccando sul pulsante “Invia al Comune”;

7. riceve in automatico il codice identificativo della domanda;

- il richiedente dal 10/09/2011 al 20/10/2011 (ore 12:00 - termine perentorio):

8. si reca presso il Comune di residenza dello studente munito di:

- documento di identità/riconoscimento valido;

- (se cittadino non comunitario) titolo di soggiorno valido ed efficace;

- codice identificativo della domanda;

- la restante documentazione indicata nelle ISTRUZIONI.

- il Comune dal 10/09/2011 al 31/10/2011 (ore 12:00 - termine perentorio):

1. recupera la domanda del richiedente;

2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;

3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "Invia alla Regione".

 

 

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?

Ci si può recare presso:

- i Comuni;

- le Istituzioni scolastiche e formative;

- gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) ai seguenti indirizzi:

BELLUNO - Via Caffi, 33

PADOVA - Passaggio Gaudenzio, 1

ROVIGO - Via della Pace, 1/d

TREVISO- Via Tezzone, 2

VENEZIA - Calle del Pistor – Santa Croce, 1206/B

VERONA - Via Marconi, 25

VICENZA - Contrà Mura di S. Rocco, 51.

 

QUAL E’ L’IMPORTO DEL CONTRIBUTO?

 

E’ una percentuale della spesa ammissibile, determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili.

 

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?

 

Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nell’anno 2012, dopo aver ricevuto dallo Stato le risorse necessarie.

 

Informazioni dettagliate si trovano al sito:

http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb

 

L’elenco è in continuo aggiornamento qualora siate a conoscenza di altre iniziative, vi chiediamo di segnalarle inviando una mail all’indirizzo dell’Assessorato provinciale alla scuola istruzione@provincia.vicenza.it .Grazie per la collaborazione