Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Tu sei qui: Home / Focus / Progetto Provinciale Sicurezza

Progetto Provinciale Sicurezza

pubblicato il 04/05/2009
La Provincia opera incisivamente anche nel campo della sicurezza, creando uno specifico ruolo istituzionale a livello di Assessorato, dando il via anche a uno specifico piano operativo, articolato in varie iniziative di coordinamento e di intervento nell'ambito del territorio provinciale
A  partire dallo scorso anno la Provincia ha iniziato ad operare incisivamente anche nel campo della sicurezza, creando uno specifico ruolo istituzionale a livello di Assessorato, dando il via anche a uno specifico piano operativo, articolato in varie iniziative di coordinamento e di intervento nell'ambito del territorio provinciale. 
Sono stati messi a disposizione dei Comuni appositi fondi con cui si é potuto creare una rete di vigilanza a tutela del più ampio territorio provinciale, ampliando la gamma dei servizi notturni effettuati dalla Polizia locale, contribuendo sul piano finanziario ai costi derivanti dai servizi suppletivi medesimi. 
Il Progetto si è posto l'obiettivo di aumentare il livello di sicurezza dei cittadini, favorendo nel contempo le aggregazioni e le sinergie tra i Servizi di Polizia Locale, al fine di renderli più efficienti e più economici. 
L'obiettivo è stato pienamente conseguito. La sicurezza dei cittadini è indubbiamente aumentata e i servizi connessi al Progetto Provinciale Sicurezza 2008 hanno fornito un positivo contributo alla significativa riduzione del numero dei reati contro il patrimonio che, dopo anni di crescita, ha registrato una decisa inversione di tendenza (-18% rispetto all'anno 2007), svolgendo un'importante funzione di deterrente . 
L'iniziativa ha inoltre contribuito ad agevolare l'attuazione del Piano di zonizzazione dei servizi associati di Polizia Locale, di cui alla deliberazione della Giunta Regionale n. 73 del 22 gennaio 2008, favorendo le sinergie tra le Forze dell'Ordine attualmente operanti sul territorio nell'ambito della vigilanza, per realizzare un processo di aggregazione e garantire la massima collaborazione.

Per la modulistica seguire il link alla specifica sezione temi