Testo avviso

                                            OdF. Cod. 215 FC FS
                                         Regione Veneto n. elenco A0112



   APERTURA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA PARTECIPAZIONE
          ALLE SELEZIONI PER L AMMISSIONE AL PROGETTO

                        Work Experience

     ASSISTENTE DI DIREZIONE NELLE PMI
          Progetto da presentare a valere sulla D.G.R. 2141 del 23/10/2012
      PERIODO DI REALIZZAZIONE: GIUGNO 2013 - MARZO 2014
           POSTI DISPONIBILI PER 3 ALLIEVI

Work Experience è una misura della Regione Veneto e del Fondo Sociale Europeo, per favorire
l inserimento in azienda dei laureati e diplomati qualificati presso aziende piccole e medie.
Il progetto Work Experience Assistente di direzione nelle PMI nasce dalla richiesta di alcune aziende,
interessate alla collaborazione con figure professionali preparate a svolgere funzioni di supporto al
lavoro della direzione. Le aziende ospitanti sono di Castelbaldo (PD), Sanguinetto (VR), Creazzo (VI).

DESTINATARI
Laureati, oppure diplomati qualificati con esperienza, disoccupati/inoccupati residenti o domiciliati nella
Regione Veneto in possesso di lauree o diplomi ad indirizzo tecnico scientifico. Requisiti d ingresso sono
la capacità di lavorare in team, l attitudine verso la comunicazione e marketing, l abilità nelle tecnologie
informatiche e conoscenze linguistiche.

OBIETTIVI
Formare la figura di Assistente di direzione nelle PMI per aziende di piccole e medie dimensioni
attraverso una prima parte di formazione frontale professionalizzante di 100 ore; un periodo di tirocinio
in azienda di 3 mesi; Il periodo di tirocinio si alterna con seconda fase di formazione specialistica di 160
ore, particolarmente orientata allo studio di nuovi percorsi di crescita dell azienda ospitante.
Gli obiettivi specifici sono:
- acquisire abilità pratiche nell uso di applicativi informatici per le attività amministrative e gestionali, e
di marketing, utilizzando applicativi e-commerce e social network.
- sviluppare capacità relazionali con tutte le funzioni aziendali
- acquisire competenze tecniche di gestione dei processi di promozione e vendita dei prodotti
- acquisire capacità di analisi e d implementazione di un progetto strategico di crescita.

PROGRAMMA
Modulo di orientamento -16h per 3 destinatari. Conoscenza del ruolo da ricoprire
Modulo formativo professionalizzante -100h per 3 destinatari. Conoscenze e abilità di gestione e
Marketing
Tirocinio 3 mesi
Modulo di specializzazione -160h per 3 destinatari
Tirocinio 1 mese
INDENNITA DI FREQUENZA
La partecipazione al corso è gratuita. E inoltre prevista un indennità di frequenza di 3,00 /h per
ciascuna ora di tirocinio effettuata, purché venga garantita la frequenza del 70% del monte ore previsto.
A conclusione del corso è previsto rilascio di attestato di frequenza, previo superamento del 70% delle
ore previste per ciascuna fase del corso, e delle prove di verifica.

SEDE
L attività formativa frontale si svolgerà a Este. Le attività di tirocinio si svolgeranno presso le aziende
interessate al progetto. Gli abbinamenti allievi/aziende saranno definiti sulla base degli esiti delle
selezioni, considerando le attitudini e abilità dei partecipanti e le esigenze peculiari delle aziende
ospitanti.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Stato di disoccupazione/inoccupazione, residenza nella Regione Veneto, attitudine per la gestione
aziendale e i rapporti interpersonali. Sono valutati come requisiti essenziali: buone capacità di
ragionamento logico, attitudine al lavoro in team, buone conoscenze informatiche e linguistiche,
attitudini personali adatte alla mansione, doti di precisione e riservatezza, diplomazia. La selezione sarà
svolta attraverso l'analisi dei titoli e dell'esperienza lavorativa precedente, le prove pratiche, e colloquio
in cui saranno valutati interessi, motivazione, disponibilità, serietà e impegno. In particolare saranno
valutati: Curriculum formativo, Esperienze lavorative, Capacità di adattamento, Propensione
all'aggiornamento, Motivazione alla partecipazione.

FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA
Assistente di direzione nelle PMI è esperto in strategie di pianificazione e gestione aziendale, e di
marketing per la promozione e vendita dei prodotti per l introduzione in nuovi mercati; assiste
l imprenditore nell esercizio della sua funzione di direttore generale, coadiuva il direttore generale in
tutte le fasi di attività dell impresa; è in grado di gestire i processi di marketing e di comunicazione,
riorganizzare le informazioni al fine di proiettare all esterno un adeguata immagine aziendale e di
prodotto; sa sviluppare strategie di comunicazione e vendita, utilizzando internet e i social media;
pianifica e controlla la gestione, utilizzando gli applicativi specifici dell azienda ed elabora report
sull andamento della gestione.

MODALITA DI ISCRIZIONE
Le domande di partecipazione alla selezione, compilate su apposito modello dovranno pervenire
entro il a mezzo mail a info@coop-services.com, recapitate a mano o spedite a Coop.Services S.C. Via
Amedeo 49/A    35042 Este (PD). Telefono 0429/603233      Fax 0429/610504. La domanda di
partecipazione è scaricabile dalla pagina di Coop.Services o disponibili presso la sede di Este.
Alla domanda dovrà essere allegato: curriculum vitae aggiornato, completo di foto e autorizzazione al
trattamento di dati personali, copia di un documento di identità e del codice fiscale.




Per informazioni rivolgersi a:

COOP.SERVICES Soc.Coop.
Via P. Amedeo 49/A
35042 Este (PD)
Tel. 0429-603233 Fax 0429-610504
www.coop-services.com info@coop-services.com