Tu sei qui: Home / Focus / Per il Centro Nazionale per l'informatica nella PA il sito della Provincia è da logo

pubblicato il 27/02/2008
Il CNIPA autorizza la Provincia a inserire il logo ufficiale dell'accessibilità. Superata la verifica dei requisiti tecnici.

Il Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione ha riconosciuto alla Provincia di Vicenza il logo di accessibilità rilasciato ai siti che hanno superato con esito positivo le verifiche previste dal Decreto Ministeriale 8 luglio 2005.

L'utilizzo del logo ufficiale viene autorizzato dopo una puntuale verifica tecnica sul livello di accessibilità dei candidati curata dal Centro stesso.

Sono ancora pochi in Italia i siti ad ottenere la certificazione del CNIPA. Essere siti accessibili certificati significa essere fruibili nella rete dalla massima utenza possibile ovvero anche da coloro che utilizzano software e hardware con caratteristiche tecniche necessarie ai diversamente abili.

"Per noi - commenta l'Assessore all'Innovazione Andrea Pellizzari- è un grande riconoscimento, un incentivo a migliorare e soprattutto a lavorare contro tutto ciò che nella rete è barriera virtuale. Tutti i siti della Pubblica Amministrazione dovrebbero essere accessibili. Per il Codice Digitale, ma altrettanto per trasparenza e democraticità dei servizi.Speriamo di innescare con questo contributo un meccanismo di positiva emulazione".

Per sviluppo del sito dl'Amministrazione ha lavorato in stretta collaborazione con la società  "Forma srl ".