Tu sei qui: Home / Focus / "Ottobre piovono libri": appuntamenti in città e in provincia

"Ottobre piovono libri": appuntamenti in città e in provincia

pubblicato il 31/10/2008
I libri invadono le vie e le piazze. Tante occasioni di cultura e innovazione con performances di lettura e di musica. Ecco i prossimi appuntamenti anche nel mese di novembre

Dopo il fine settimana del 25 ottobre, l'niziativa si sposta in provincia con altri appuntamenti.

Il primo è venerdì 31 ottobre alle 20.30 a Villa Da Porto Barbaran di Montorso Vicentino, per la presentazione del libro "Le mani e il cuore" di Candido Lucato. Un libro che si propone di presentare tutti gli artisti di Montorso, e che aprirà anche il vernissage dell'esposizione delle loro opere.

Sabato 8 novembre ci si sposta invece a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore per la presentazione de "Luce nel buio-La storia di Clo" a firma di Nicole Pizzato.

Giovedì 27 novembre al Teatro Comunale di Vicenza si terrà un convegno di approfondimento sulla figura e le opere di Mario Rigoni Stern. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Accademia Olimpica e la Biblioteca Bertoliana-Archivio Scrittori Vicentini. Sempre a Mario Rigoni Stern è dedicata la mostra fotografica ospitata fino al 16 novembre alla Chiesa dei Santi Ambrogio e Bellino.

L'iniziativa è partita il 25 ottobre. "Ottobre piovono libri" è voluto da Provincia di Vicenza e Comune con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell'Unione Province Italiane e dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

"Portiamo i libri e la lettura nelle vie, nelle piazze, nelle corti -spiega l'Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili Andrea Pellizzari- ma anche nei palazzi storici del centro. Ci saranno approfondimenti di libri nelle librerie, nei locali pubblici, in enoteca, grazie ad attori e compagnie teatrali vicentini accomunati da un unico tema: la suggestione della cioccolata."

Grazie, poi, alla sinergia con il Comune di Vicenza, l'iniziativa si colloca in un ricco cartellone di iniziative culturali già predisposto, che conta anche sulla presenza di Massimo Bubola al Teatro Olimpico.

"L'augurio -spiega l'Assessore Comunale alla Cultura Francesca Lazzari- è che la nostra città possa vivere con più frequenza simili occasioni di crescita culturale. E che la sinergia tra Enti Locali si traduca in occasioni formative per la comunità."

La compresenza di deleghe come le politiche giovanili e l'innovazione in seno all'unico Assessore Provinciale Andrea Pellizzari, fa sì che "Ottobre piovono libri" diventi officina di sperimentazione per tecnologie e metodi di comunicazione d'avanguardia.