Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Tu sei qui: Home / Focus / Mostra fotografica nazionale “Atmosfere e luoghi fogazzariani” per fotografi professionisti e amatoriali

Mostra fotografica nazionale “Atmosfere e luoghi fogazzariani” per fotografi professionisti e amatoriali

pubblicato il 25/02/2011

 

Nell’ambito delle manifestazioni celebrative per i cento anni dalla morte di Antonio Fogazzaro la Provincia di Vicenza – in gemellaggio con la Provincia di Como - intende allestire una Mostra fotografica, per ricercare, attraverso le suggestioni visive, le atmosfere ed i luoghi nei quali lo scrittore vicentino visse od ambientò le sue opere.

Regolamento:
Art. 1. Chi può partecipare
Possono partecipare alla Mostra sia Fotografi Professionisti sia Fotoamatori, residenti in Italia ed iscritti e non ad un Circolo Fotografico.
Per ciascuna delle DUE categorie -stampa singola o - porfolio, la Mostra è articolata in TRE sezioni:
1.    colore
2.    bianco e nero
3.    porfolio

Art. 2 Modalità di partecipazione
Ogni autore potrà partecipare con un massimo di n.3 fotografie per il colore e/o bianco nero.  Nel caso di portfolio, dovrà comporre su un pannello unico 4 immagini sia a colori o b/n. Per il portfolio i partecipanti dovranno strutturare la sequenza fotografica facendo riferimento ad un’unica opera di Antonio Fogazzaro.
Le foto devono essere prodotte in stampa in formato 30x40 cm. Nel caso di porfolio l’intera sequenza di foto deve essere contenuta in una stampa delle dimensioni 30x40 cm.
Le stampe dovranno essere montate su di un cartoncino bianco o nero come passpartout, di misure 35x45 cm. Ogni fotografia deve riportare sul retro il nome e cognome dell’autore, il numero, il titolo e l’indicazione precisa del luogo, (denominazione Comune, indirizzo, sigla della Provincia) ed un breve riferimento biografico e/o bibliografico al Fogazzaro (al massimo 200 caratteri). Le fotografie devono essere inedite (con corretta dichiarazione) e devono essere scattate dalla persona che le sottopone alla selezione della MOSTRA, ovvero quest’ultima deve possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie che vengono trasmesse. In tal senso, è tenuto a produrre una dichiarazione. Le fotografie devono rispettare il tema del concorso, pena l’esclusione. Alla Mostra sono ammesse elaborazioni digitali che tuttavia non saranno valutate ai fini della assegnazione dei premi.

Art. 3 Presentazione delle fotografie
Le foto devono pervenire a Provincia di Vicenza – Ufficio Protocollo – contra’ Gazzolle 1 36100 Vicenza. In relazione a richieste pervenute dal mondo scolastico si è ritenuto di posticipare la scadenza per la presentazione degli elaborati al 30 novembre 2011 (ore 12.30), per dare modo agli interessati di trarre informazioni ed ispirazione dalle numerose occasioni culturali incentrate sulla personalità e sulle opere di Antonio Fogazzaro organizzate dalla Provincia in collaborazione con i Comuni vicentini e da altri soggetti pubblici e privati nel corso dell’anno 2011.

L’Ufficio apporrà la data e l’ora di arrivo. Le stampe devono essere inserite in un plico sigillato. Sul plico, devono essere indicati il nome e l’indirizzo del partecipante e la dicitura “CULTURA: Mostra fotografica: Atmosfere e luoghi fogazzariani”. All’interno del plico, oltre al materiale fotografico, a pena di esclusione deve essere inserita la richiesta di partecipazione debitamente compilata, completa della dichiarazione prevista al precedente art. 2 e della liberatoria di cui al successivo art. 7 (allegato A). La Provincia di Vicenza non si assume alcuna responsabilità in caso di mancato arrivo del plico entro la data stabilita.


Art. 4 Giuria
Verrà costituita un’apposita Giuria che provvederà alla valutazione delle fotografie.
Della Giuria faranno parte Fotografi di fama internazionale, Docenti esperti e profondi conoscitori della produzione letteraria fogazzariana.  Le decisioni della Giuria sono insindacabili.

Art. 5 Mostra

La provincia di Vicenza provvederà ad allestire la Mostra fotografica con le stampe pervenute, riservandosi la facoltà di esporre, per ciascun autore, anche un numero di foto inferiore a quello inviato. Della Mostra potrà essere prodotto un Catalogo. La Mostra potrà essere successivamente allestita nella provincia di Como.

Art. 6 Premiazione
Agli autori delle tre migliori foto nelle TRE sezioni: -bianco-nero, -colore, e porfolio ( b/n, o colore), per un totale di n. 9 premi complessivi.
Al 1° classificato sarà assegnato il premio di 400 euro, al secondo di 300, al terzo di 100.
La Giuria si riserva la facoltà di assegnare altri riconoscimenti e menzioni a fotografie meritevoli. La premiazione avverrà nel corso della Cerimonia di inaugurazione della Mostra ad ottobre /novembre 2011. La sede ed il programma dell’evento verranno resi noti attraverso comunicazione scritta ai vincitori e pubblicazione sul sito web della Provincia.

Art. 7 Proprietà degli elaborati
Le fotografie inviate per la Mostra fotografica saranno trattenute dalla Provincia di Vicenza, che si riserva la facoltà di esporle e/o pubblicarle citando l’autore. La richiesta di partecipazione contiene al tal fine una liberatoria dell’autore stesso.

Art. 8 Privacy
I partecipanti accettano quanto stabilito dal presente bando ed autorizzano – con la sottoscrizione della richiesta di partecipazione – l’uso dei dati personali nel rispetto del D.Lgs. 196/2993 e s.m.i., esclusivamente ai fini della partecipazione alla Mostra fotografica oggetto del presente avviso.

Art. 9 Pubblicazione dell’avviso ed informazioni
Il presente avviso e gli allegati sono pubblicati sul sito Internet della Provincia di Vicenza: www.provincia.vicenza.it.

Informazioni possono essere richieste a: Provincia di Vicenza – Settore Cultura tel. 0444 908141 (arch. Francesca Bressan)- 908214 (sig.ra Iole Serra), cultura@provincia.vicenza.it

Elenco allegati: allegato A = modulo di richiesta di partecipazione


Files