Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Tu sei qui: Home / Focus / Maltempo: situazione di strade e scuole. Protezione Civile in azione.

Maltempo: situazione di strade e scuole. Protezione Civile in azione.

pubblicato il 16/05/2013

Vicenza, 16 maggio 2013 ore 18.50 - Provincia in allerta già da questa      mattina per monitorare il territorio vicentino nei settori di competenza. Al settore Protezione Civile sono arrivate segnalazioni di criticità da tutto il vicentino, anche da aree che in passato non erano state interessate da allagamenti ed esondazioni. Rimane alto, quindi, lo stato di attenzione, anche alla luce dell'aggravarsi della situazione previsto in serata.

Protezione Civile
E' in funzione la sala operativa di Prefettura e Provincia che ha attivato un coordinamento con i Vigili del Fuoco e i Volontari di Protezione Civile.
Già da questa mattina sono stati allertati i 2.800 volontari vicentini di Protezione Civile. Tante le squadre che hanno già comunicato la loro disponibilità con uomini e mezzi e a cui sono state date indicazioni operative in coordinamento con i Vigili del Fuoco.
Allertata anche la Sala operativa della Regione Veneto, che in caso di necessità ha già organizzato squadre di volontari da Padova e Rovigo pronti ad intervenire.

Strade e frane
I tecnici di Vi.Abilità, braccio operativo della Provincia, sono impegnati da stamattina lungo i 1.300 km di strade provinciali. Queste le maggiori criticità: 

  • SP Tormeno in Comune di Arcugnano: chiusa per frana, sono in corso lavori di sgombero
  • Sp Fimon in Comune di Arcugnano: chiusa per frana, sono in corso lavori di sgombero
  • SP Olivi in Comune di Nanto: chiusa per frana ma con deviazione in loco
  • SP Montorsina in Comune di Montorso: chiusa per allagamento
  • SP Selva nei Comuni di Nogarole e Brogliano: senso unico alternato a causa di una frana
  • SP Recoaro 1000 in Comune di Recoaro: chiusa per frana in località Montagna Spaccata, sono in corso lavori di sgombero
  • Sottopasso di Altavilla: chiuso per allagamento

Scuole
Al momento non è prevista la chiusura delle scuole superiori per la mattinata di domani, ma è necessario aspettare la tarda serata per valutare l'evolversi della situazione.
I tecnici provinciali sono impegnati sin dalle prime ore del mattino in sopralluoghi per verificare lo stato degli istituti superiori: l'unico problema di rilievo si è verificato alla palestra dell'istituto Da Schio di Vicenza, attualmente allagata e quindi inagibile.
Questa sera, per motivi precauzionali legati non alle strutture ma alla viabilità di accesso, rimarranno chiuse anche le palestre di Fogazzaro, Quadri, Fusinieri e Lampertico (tutte nel comune di Vicenza), solitamente utilizzate in orario extrascolastico da società sportive locali che quindi per stasera sospenderanno tutti i corsi.