Tu sei qui: Home / Focus / L'Europa e il Veneto a confronto sulla mobilità e i trasporti

L'Europa e il Veneto a confronto sulla mobilità e i trasporti

pubblicato il 12/01/2009
Lunedì 12 gennaio 2009, ore 9.45 Villa Cordellina Lombardi. Partecipano il Commissario ai Trasporti della UE Antonio Tajani, il Presidente della Regione Gianfranco Galan, l'europarlamentare Amalia Sartori, il Presidente della Provincia Attilio Schneck

"Le politiche dell'Europa per la mobilità e i trasporti: attualità e prospettive per il Veneto" Un focus sulle politiche dell'Unione europea,  sulla mobilità ed i trasporti, anche in una prospettiva regionale: è questo il tema del convegno promosso dalla Provincia di Vicenza, Assessorato alla Viabilità, in programma lunedì 12 gennaio a partire dalle ore 9.45 a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore.

L'iniziativa rientra nel progetto "Diamo strada alla Sicurezza" ispirato al metodo del coordinamento e della compartecipazione per favorire un armonico sviluppo infrastrutturale del Vicentino e una programmazione effettivamente in linea con le esigenze del territorio.

Una rappresentanza dell'Europa è stata invitata a Vicenza per favorire l'approfondimento ed il confronto tra direttive comunitarie e politiche locali. Ospite particolare dell'incontro sarà infatti l'on. Antonio Tajani, Vice-Presidente della Commissione europea e Commissario ai Trasporti, mentre il coordinamento è affidato all'europarlamentare Amalia Sartori, nella cui esperienza ben si integrano la conoscenza dei livelli di governo europeo e locale.

Il convegno sarà aperto dall'Assessore provinciale alla Viabilità, Costantino Toniolo. Seguiranno gli interventi del Commissario Tajani, di Rodolfo Mariotto Vice Presidente dell'Associazione Industriali di Vicenza, di Attilio Schneck Presidente della Provincia di Vicenza e di Giancarlo Galan Presidente della Regione Veneto. Chiuderà i lavori del convegno l'on.Tajani.

La presenza del Vice-Presidente della Commissione europea sarà l'occasione per rilfettere su alcune questioni ad oggi insolute che riguardano il territorio Vicentino , come l'alta velocità ferroviaria e le grandi opere previste nel piano finanziario dell'autostrada.

"È essenziale - afferma l'Assessore provinciale alla Viabilità Costantino Toniolo- pensare a Vicenza in un'ottica di rete e collegamento con i programmi e le prospettive europee, nazionali e regionali perchè oggi è solo con le sinergie che si riesce a lavorare in ottica concreta sia a medio che a lungo periodo." Per questo ritengo questo appuntamento particolarmente prezioso per lo sviluppo di positive relazioni governative e per trovare soluzioni condivise e percorribili che interessano la nostra regione e la nostra provincia".