Tu sei qui: Home / Focus / Le Procedure autorizzative degli Impianti di produzione di energia elettrica da Fonti Rinnovabili

pubblicato il 27/10/2009
Fotovoltaico: Incontro formativo per operatori del settore ed amministrazioni locali
Nell'ambito delle iniziative in materia di energie rinnovabili l'Assessorato alle Risorse Energetiche promuove, in collaborazione con ENEL, un incontro formativo per operatori del settore ed amministrazioni locali.
In particolare il tema dell'incontro, organizzato per venerdì 30 ottobre alle 10.00 presso la sede di Contrà Gazzolle, riguarderà le procedure autorizzative degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che sono state oggetto di recenti innovazioni a livello regionale.
L'intervento di ENEL affronterà gli aspetti relativi alla domanda di connessione degli impianti alla rete elettrica di distribuzione.
In quest'occasione l'assessore Paolo Pellizzari presenterà ai Comuni l'iniziativa "Patto per le energie rinnovabili" con la quale la Provincia intende promuovere azioni dirette per ridurre i tempi burocratici ed agevolare la realizzazione degli impianti.

Apertura lavori e obiettivi dell'incontro
Paolo Pellizzari - Assessore Provincia di Vicenza

La connessione degli impianti di produzione alla rete. Aspetti tecnici e procedurali della connessione degli impianti alla rete ENEL alla luce delle disposizioni dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas.
Ing. Gianluigi Trento - Enel distribuzione Triveneto

I procedimenti amministrativi per l'autorizzazione degli impianti. Il ruolo della Provincia tra competenze Regionali e Comunali
Arch. Riccardo D'Amato - Servizio risorse energetiche alternative Provincia di Vicenza

Presentazione dell'iniziativa della Provincia di Vicenza "Patto per le Energie Rinnovabili"