Tu sei qui: Home / Focus / La Provincia di Vicenza al Forum della Pubblica Amministrazione

La Provincia di Vicenza al Forum della Pubblica Amministrazione

pubblicato il 11/05/2009
I nuovi servizi Linea Amica e Mettiamoci la Faccia saranno presentati in anteprima nello stand del Ministero della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione

La Provincia di Vicenza parteciperà con un proprio stand alla fiera della pubblica amministrazione Forum PA, che si terrà a Roma dall'11 al 14 maggio.  Lo stand della Provincia di Vicenza è ospitato presso l'area del Ministero della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione in nell'ambito della "piazza della PA Amica", luogo che intende mettere insieme i soggetti coinvolti nei tre progetti chiave del Ministero che hanno l'obiettivo di avvicinare con strumenti innovativi la Pubblica Amministrazione ai cittadini e alle imprese (Reti Amiche,  Linea Amica ed Emoticons).
La collocazione della Provincia di Vicenza nella Piazza della PA Amica avviene su preciso invito del Ministero, e segue l'accordo firmato lo scorso 21 marzo con il Ministro Brunetta che ha indicato l'Ente come sperimentatore dei tre progetti.

Il servizio Linea Amica della Provincia di Vicenza

Linea Amica è il centro di contatto via web della Provincia di Vicenza. Vuole essere un servizio di risposta ai mille interrogativi del cittadino che si rapporta con la Pubblica Amministrazione. Fornisce in consultazione una serie di domande frequenti sulle attività ed i servizi della Provincia, oltre che un servizio di risposta a domanda libera gestito attraverso l'assegnazione di un ticket. La risposta viene evasa entro 24 ore dall'invio, salvo casi di particolari complessità. Al servizio è associato un sistema di valutazione con il sistema degli emoticons sia delle FAQ che del servizio di risposta personalizzata.

Il servizio presentato in anteprima a Forum PA, è attivato sul sito web della Provincia di Vicenza.  È stato creato in seguito all'accordo firmato lo scorso 21 marzo 2009 con il Ministero della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione che ha, come obiettivo comune e condiviso, lo sviluppo di servizi Linea Amica e Reti Amiche e l'applicazione di sistemi di valutazione della soddisfazione del cittadino-cliente.

I Totem "Palladino"

La Provincia di Vicenza presenta un prototipo di totem "Palladino". I totem "Palladino" sono degli sportelli automatici multifunzionali. È possibile per il cittadino, con un sistema intuitivo ed immediato tramite touch screen, accedere ad una serie di informazioni di interesse, consultare e stampare modulistica e documenti e, potenzialmente, effettuare pagamenti. Con un telefono collegato al sistema è possibile per l'utente vedere e parlare in diretta con un operatore, che potrà accompagnarlo alla soluzione del problema.

Il totem è predisposto per essere punto hot spot per collegamenti wi fi e potrà essere utilizzato anche come punto di videosorveglianza.

Il servizio erogato dal totem "Palladino" può essere valutato dall'utente attraverso emoticons. Il totem si presta anche ad essere utilizzato per la valutazione di un servizio di front office, attraverso un sistema di lettura ottica di un codice identificativo del procedimento.

La Provincia, attraverso il proprio Centro Servizi territoriali, prevede di installare i totem nel territorio provinciale e, in accordo con i Comuni e gli altri enti erogatori di servizi di interesse pubblico, ad essere parte del progetto Reti Amiche attraverso il software  FROM-CI o altri sistemi.