Tu sei qui: Home / Focus / Incontro con Gianluca Nicoletti " Cronache dal futuro : la mia vita in Second Life"

pubblicato il 23/01/2008
La Sala Consiliare di Palazzo Nievo ospita domani 25 gennaio alle 18, un incontro culturale aperto al pubblico: Nicoletti giornalista e scrittore presenta la sua esperienza nella vita virtuale
Incontro con lo scrittore, giornalista e critico televisivo Gianluca Nicoletti presentazione del libro"Le vostre miserie il mio splendore. Cronache dal futuro: la mia vita in Second Life"

25 gennaio ore 18

Sala Consiliare della Provincia di Vicenza - Palazzo Nievo - Contrà Gazzolle 1 - Vicenza

presente l'Assessore all'Innovazione Andrea Pellizzari

Moderatore Stefano Ferrio, giornalista e scrittore

La Provincia di Vicenza da qualche giorno ha dato il via alla prima fase del progetto "Park Palladio", attraverso cui ha deciso di estendere la propria presenza istituzionale sulla comunità virtuale Second Life.

Nell'ambito di tale progetto, per far conoscere e diffondere la comunità "Second Life", l'Assessorato all'Innovazione organizza la presentazione del libro "Le vostre miserie il mio splendore" di Gianluca Nicoletti, uno dei più curiosi esploratori ed esperti italiani di Second Life e di giornalista "simbolo" della comunità virtuale.

Saranno presenti l'Assessore all'Innovazione Andrea Pellizzari. Modererà l'incontro lo scrittore e giornalista vicentino Stefano Ferrio.

Gianluca Nicoletti nasce a Perugia il 17 agosto 1954. Si diploma marconista nel 1980 alla Scuola Specializzati Trasmissioni di S. Giorgio a Cremano. Si congeda come Caporal Maggiore. Nel 1983 entra in Rai con la raccomandazione autografa di uno zio arcivescovo che non é mai esistito. La prendono come buona per vent'anni, ma quando si accorgono della bufala lo mettono alla porta. Nel frattempo però era riuscito a raggungere il grado di direttore. Ora scrive su "La Stampa" e conduce la trasmissione "Melog" a Radio 24.

Stefano Ferrio é nato a Vicenza nel 1956. Si è laureato all'Università di Padova in storia del cinema ed ha iniziato a lavorare come giornalista prima al Giornale di Vicenza e poi in alcuni periodici nazionali. Nel 1999 ha pubblicato con Antonio Stefani Calcio a due ed ha vinto il premio "Gialloestate" organizzato dalla città di Roma con il racconto Il naso, dove debutta il personaggio di Claudia Palumbo. Attualmente collabora con L'Unità, Diario e Il Gazzettino. Inoltre insegna Semiologia del cinema e degli audiovisivi all'università di Padova.

L'ingresso é libero.

Per informazioni contattare l'Ufficio Innovazione della Provincia di Vicenza 0444/908237 - crisafi.rosarita@provincia.vicenza.it