Tu sei qui: Home / Focus / In corso la formazione dei piani di gestione per la conservazione della biodiversità

pubblicato il 05/05/2010
Piani di Gestione per le Zone di Protezione Speciale (di cui alle direttive 92/43/CEE e 79/409/CEE)

Il Piano di Gestione è uno strumento di pianificazione territoriale che si pone l'obiettivo della conservazione della biodiversità attraverso il mantenimento o il ripristino, in uno stato di conservazione soddisfacente, degli habitat naturali e delle specie di fauna e di flora selvatiche di interesse comunitario. Le disposizioni contenute nei Piani di Gestione, una volta approvati, avranno efficacia estesa all'intero territorio soggetto al Piano e saranno immediatamente prevalenti rispetto a qualsiasi disposizione eventualmente in contrasto contenuta in altri strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica, generali ed attuativi. Il Piano di Gestione avrà validità a tempo indeterminato e dovrà essere rinnovato o variato qualora il mutamento delle condizioni dei siti e delle esigenze ecologiche degli habitat e delle specie presenti richiederanno l'aggiornamento delle cartografie degli habitat e degli habitat di specie e l'adozione di nuove misure gestionali.La Regione ha individuato i soggetti competenti alla redazione dei piani di gestione affidando il relativo incarico mediante stipula di apposite convenzioni. Le ZPS, in Provincia di Vicenza, per le quali è in corso di realizzazione il piano di gestione sono: