Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Il Presidente autorizza la sottoscrizione del contratto integrativo decentrato per i dipendenti

pubblicato il 28/10/2019, ultima modifica 28/10/2019

In data odierna, il Presidente della Provincia di Vicenza ha autorizzato la sottoscrizione definitiva del contratto integrativo decentrato per i dipendenti dell’ente, per la parte pubblica.

I sindacati avevano già ottenuto l’autorizzazione da parte dei dipendenti nell’assemblea tenutasi il 17 ottobre.

Questo contratto, che giunge dopo quasi un anno di trattative quale naturale conclusione del contratto nazionale siglato nel 2018, risponde alle esigenze di sviluppo della carriera, bloccate dal 2010, e al doveroso riconoscimento delle professionalità dei dipendenti, che sono passati attraverso una riforma incompiuta delle Province che, ancora oggi, presenta numerosi punti di criticità.

In dettaglio, sono state previste le progressioni orizzontali e individuate le specifiche risorse per compensare le responsabilità dei dipendenti.

Inoltre, si è data rilevanza alle forme di lavoro flessibile: è stata prevista la banca ore e si intende sviluppare il telelavoro, insieme ad altre forme di lavoro in grado di conciliare le esigenze di attività professionale e famigliare.